La vibrazione fantasma è quella sensazione che ti fa sentire il telefono vibrare, anche quando è perfettamente silenzioso.
Hai presente quando sei tranquillo, e magari in silenzio, e “senti” il telefono vibrare, poi vai a controllarlo e non ci sono né notifiche né chiamate perse? Non stai impazzendo, ed è una cosa davvero molto comune: si chiama vibrazione fantasma, e dà proprio l’impressione che il telefono stia vibrando!
Vibrazione fantasma
A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di “sentire” il proprio telefono vibrare e poi, andando a controllarlo, accorgersi che in realtà nessuno ci ha cercati? Probabilmente, chiunque ha vissuto questa esperienza almeno una volta. Ebbene, innanzitutto c’è da dire che è una cosa davvero molto comune, e in secondo luogo che ha un nome ben preciso, che già da solo spiega perfettamente il suo meccanismo. Si chiama vibrazione fantasma ed è un fenomeno che si basa sulle allucinazioni tattili.
In inglese questo fenomeno è conosciuto con il nome di ringxiety, e forse esprime ancora meglio l’ansia da telefono che suona che pervade chiunque la prova. Si tratta proprio di una sensazione, che attanaglia lo stomaco e ci fa credere che il nostro cellulare stia squillando o vibrando per qualche notifica, anche se è perfettamente calmo e tranquillo. Quello che fa il nostro cervello, durante questo fenomeno, è avvertire uno stimolo che non esiste, dandoci quindi un’allucinazione vera e propria.
Un fenomeno del nostro tempo
Dei ricercatori hanno pubblicato uno studio su Plus One, definendo il fenomeno come una sindrome, e affermando che questa colpisce l’80% degli intervistati. Una percentuale così alta non colpisce, ma nonostante sia così diffusa, non si conoscono ancora le sue cause scatenanti. Daniel Kruger, un ricercatore dell’Università del Michigan, pensa che il motivo dietro la vibrazione fantasma sia la dipendenza dallo smartphone, e probabilmente non è troppo distante dalla realtà.
Infatti, quando si è dipendenti, si diventa ipersensibili agli stimoli associati all’oggetto della dipendenza, soprattutto a quelli gratificanti come, in questo caso, la vibrazione del telefono, che ci indica che qualcuno ci sta cercando e che in qualche modo siamo attivi e abbiamo qualcosa da fare con lo smartphone in mano. Per evitare la dipendenza, e anche la vibrazione fantasma, l’ideale è disintossicarci dal telefono, cercando di evitare il doomscrolling oppure disattivando le notifiche nelle ore serali. Gli smartphone sono uno strumento utilissimo durante il giorno, ma abusarne anche quando non ce n’è bisogno può essere dannoso per la salute, e portare anche disturbi del sonno e ansia immotivata.