Chiunque si trovi a visitare la città di Roma deve assolutamente visitare alcuni punti che sono imperdibili.
Si tratta infatti dei luoghi storici e iconici della città, che si tratti di una visita breve o lunga, queste sono le tappe considerate proprio dai romani, e non solo quindi dai turisti, il simbolo della Città Eterna. Ovviamente trattandosi della Capitale, dove c’è tantissima storia, paesaggi memorabili e attrazioni, risulta praticamente impossibile “scegliere” in autonomia.
Ci sarebbe così tanto da fare e visitare che per un viaggio servirebbero settimane. Quindi è veramente indispensabile avere una guida facile su cosa fare e cosa vedere quando si ha solo un giorno a disposizione, per non perdere nulla di fondamentale.
L’idea migliore è quella di fare un bell’itinerario a piedi, infatti non c’è nulla che renda di più di una passeggiata in città. Questo è un modo per scoprire non solo i luoghi e i monumenti ma anche la vita urbana, i modi di fare, quei dettagli che altrimenti andrebbero persi. Senza contare che considerando il traffico si rischia di perdere troppo tempo.
L’itinerario non può che partire da Piazza del Popolo, dove si trova l’obelisco egizio, è il più antico della città. Ai lati ci sono anche le Basiliche gemelli, molto particolari, con la Porta del Popolo. Una volta passati si arriva a Piazza di Spagna, con la sua particolare fontana che si trova proprio ai piedi della scalinata. Si prosegue per via Condotti, cuore pulsante di Roma quando si parla di shopping, per arrivare alla fontana dei quattro fiumi e quindi a Piazza Navona.
Proseguendo si può giungere al Pantheon, impossibile non fare tappa in città. Continuando la passeggiata ci si immerge nel centro storico quindi alla Fontana di Trevi e poi si giunge all’Altare della Patria, una delle attrazioni più importanti di Roma. Ovviamente la strada prosegue fino ad arrivare al Colosseo. Chiaramente se si ha poco tempo bisognerà scegliere se visitare e cosa dall’interno quindi per un tour bisogna stimare tempo di attesa e poi all’interno. Purtroppo si deve optare o per fare un giro completo o per eliminare qualcosa e dare spazio alla visita completa di un monumento.
Discorso a parte merita Trastevere, in questo caso con il tram si possono alleggerire i tempi. C’è la Basilica di Santa Maria in Trastevere e ovviamente una marea di luoghi storici dove mangiare una cacio e pepe o carbonara secondo la tradizione.
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…
Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…
Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…
Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…