Roma+%C3%A8+una+delle+citt%C3%A0+italiane+pi%C3%B9+pericolose%3A+tassi+di+criminalit%C3%A0+alle+stelle
lazio5stelleit
/2024/09/20/roma-e-una-delle-citta-italiane-piu-pericolose-tassi-di-criminalita-alle-stelle/amp/
News

Roma è una delle città italiane più pericolose: tassi di criminalità alle stelle

Roma è una delle città italiane più pericolose, e qui i tassi di criminalità sono alle stelle e c’è il più alto tasso di reati denunciati.

Roma è una delle città italiane più pericolose – Lazio5stelle

Il secondo posto di Roma nella classifica delle città più pericolose d’Italia non è certo una bella notizia, né lo è il fatto che c’è chi sta peggio (in questo caso, la città di Milano). Quella della criminalità a Roma è una realtà che purtroppo si fa fatica a combattere, e che crea una serie enorme di disagi nella popolazione.

Roma è una delle città italiane più pericolose

Dal dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, nei giorni scorsi è arrivato un report a dir poco preoccupante, riguardante la criminalità in Italia. Nello specifico, l’analisi era sui reati denunciati in tutto il territorio italiano, e il risultato è stata una classifica ignominiosa in cui vengono elette le città più pericolose d’Italia dove vivere, proprio a causa dell’alto tasso di reati. In testa alla classifica si trova la città di Milano, seguita al secondo posto da Roma, e al terzo da Firenze. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a Rimini e Torino.

Il dato preoccupante, oltre al totale delle denunce, è il tasso di aumento delle stesse. Infatti, dal 2023 queste sono salite, e hanno superato per la prima volta le quote pre-covid. Solo nel 2023 le denunce di reato sono state il 3,8% in più rispetto al 2022, e hanno raggiunto quota 2,34 milioni. Nel 2019, i dati mostravano numeri inferiori dell’1,7%. Considerando che Roma, Milano, Firenze, Torino e Rimini sono anche tra le mete italiane preferite dai turisti, la situazione è davvero critica e necessita di una soluzione.

I tassi di criminalità della Capitale

Tasso di criminalità alle stelle – Lazio5stelle

Analizzando il report, si può vedere come le denunce ogni 100.000 abitanti sono state 7.093,9 a Milano, 6.071,3 a Roma, 6.053,8 a Firenze, 6.002,8 a Rimini e 5.685,1 a Torino. Già così ci si può rendere conto della gravità della situazione. Se poi si va un pò più a fondo della questione, esce fuori un dato ancora più allarmante: nel 2023 il 15% delle denunce di tutta Italia è avvenuto a Roma e Milano, dove si concentra il 13% della popolazione nazionale. Questo fa crescere ancora di più la preoccupazione dei residenti e dei visitatori delle due città più importanti d’Italia.

Sia per i cittadini residenti che per i turisti in visita a Roma e Milano, quella della criminalità è una situazione più che allarmante, cui si deve mettere un freno. In estate queste due città vengono prese di mira dai ladri di appartamento, mentre nelle metropolitane e nelle piazze più affollate, i borseggiatori portano a casa ogni giorno bottini enormi, alle spese dei turisti che invece in Italia portano soldi e fanno girare l’economia. Questi dati dovrebbero far riflettere, e spingere chi di dovere a cercare soluzioni concrete e immediate.

Erika Fameli

Recent Posts

Auto aziendali, come cambiano le regole nel 2025: cosa sapere per non rischiare sanzioni

Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…

7 ore ago

Pagamenti pensioni e tredicesima INPS di dicembre: le date ufficiali

Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…

10 ore ago

Hai mai provato la torta di castagne? E’ così soffice da sciogliersi in bocca: si prepara in pochi minuti

Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…

12 ore ago

Amici, fiori d’arancio in arrivo per l’ex protagonista: la proposta romantica incanta il web

Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…

15 ore ago

Federica Petagna smascherata, le bugie per arrivare al Grande fratello: parla l’amico del padre

Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…

17 ore ago

Incentivi raddoppiati nel 2025: pochi sanno come sfruttare un’occasione unica

Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…

19 ore ago