Roma è una delle città italiane più pericolose, e qui i tassi di criminalità sono alle stelle e c’è il più alto tasso di reati denunciati.
Il secondo posto di Roma nella classifica delle città più pericolose d’Italia non è certo una bella notizia, né lo è il fatto che c’è chi sta peggio (in questo caso, la città di Milano). Quella della criminalità a Roma è una realtà che purtroppo si fa fatica a combattere, e che crea una serie enorme di disagi nella popolazione.
Roma è una delle città italiane più pericolose
Dal dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, nei giorni scorsi è arrivato un report a dir poco preoccupante, riguardante la criminalità in Italia. Nello specifico, l’analisi era sui reati denunciati in tutto il territorio italiano, e il risultato è stata una classifica ignominiosa in cui vengono elette le città più pericolose d’Italia dove vivere, proprio a causa dell’alto tasso di reati. In testa alla classifica si trova la città di Milano, seguita al secondo posto da Roma, e al terzo da Firenze. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a Rimini e Torino.
Il dato preoccupante, oltre al totale delle denunce, è il tasso di aumento delle stesse. Infatti, dal 2023 queste sono salite, e hanno superato per la prima volta le quote pre-covid. Solo nel 2023 le denunce di reato sono state il 3,8% in più rispetto al 2022, e hanno raggiunto quota 2,34 milioni. Nel 2019, i dati mostravano numeri inferiori dell’1,7%. Considerando che Roma, Milano, Firenze, Torino e Rimini sono anche tra le mete italiane preferite dai turisti, la situazione è davvero critica e necessita di una soluzione.
I tassi di criminalità della Capitale
Analizzando il report, si può vedere come le denunce ogni 100.000 abitanti sono state 7.093,9 a Milano, 6.071,3 a Roma, 6.053,8 a Firenze, 6.002,8 a Rimini e 5.685,1 a Torino. Già così ci si può rendere conto della gravità della situazione. Se poi si va un pò più a fondo della questione, esce fuori un dato ancora più allarmante: nel 2023 il 15% delle denunce di tutta Italia è avvenuto a Roma e Milano, dove si concentra il 13% della popolazione nazionale. Questo fa crescere ancora di più la preoccupazione dei residenti e dei visitatori delle due città più importanti d’Italia.
Sia per i cittadini residenti che per i turisti in visita a Roma e Milano, quella della criminalità è una situazione più che allarmante, cui si deve mettere un freno. In estate queste due città vengono prese di mira dai ladri di appartamento, mentre nelle metropolitane e nelle piazze più affollate, i borseggiatori portano a casa ogni giorno bottini enormi, alle spese dei turisti che invece in Italia portano soldi e fanno girare l’economia. Questi dati dovrebbero far riflettere, e spingere chi di dovere a cercare soluzioni concrete e immediate.