È in arrivo un nuovo sciopero dei mezzi a Roma: Atac, Cotral e Astral coinvolte. Ecco cosa vivranno i romani il prossimo venerdì
I cittadini romani e i turisti si preparano a vivere un’altra giornata complicata per i trasporti pubblici. A distanza di due settimane dallo sciopero che ha bloccato la capitale il 9 settembre, causando notevoli disagi anche a causa di una violenta pioggia notturna, una nuova agitazione è stata proclamata per venerdì 20 settembre.
I sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb hanno indetto una protesta di 24 ore, che promette di mettere nuovamente a dura prova la mobilità cittadina, già fortemente influenzata dai lavori in corso per il Giubileo. I cantieri hanno già causato la chiusura di parte della Tangenziale Est e la sostituzione dei tram con autobus, rendendo gli spostamenti più complicati del solito.
A Roma, lo sciopero del 20 settembre coinvolgerà diversi servizi di trasporto pubblico, con un impatto significativo sulla rete Atac. Questo include sia le linee gestite direttamente dall’azienda capitolina sia quelle operate da altri fornitori tramite subappalti. Anche le linee periferiche di bus, affidate a RomaTpl e alle aziende ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus International Service), saranno interessate dalla protesta. Non solo, lo sciopero coinvolgerà anche i mezzi extraurbani, con le linee di Cotral e Astral, inclusi gli autobus a lunga percorrenza e le ferrovie regionali Roma-Nord e Metromare, che potrebbero subire interruzioni o rallentamenti.
Lo sciopero sarà suddiviso in fasce orarie precise, con interruzioni del servizio previste tra le 8:30 e le 17:00 e poi di nuovo dalle 20:00 fino alla fine del servizio. In questi orari, i cittadini dovranno fare i conti con possibili stop di autobus, filobus, metropolitane e della ferrovia Termini-Centocelle.
Il servizio sarà garantito nelle fasce orarie precedenti le 8:30 e nel periodo compreso tra le 17:00 e le 20:00. Un’ulteriore agitazione, indetta dai sindacati Usb e Orsa, è prevista sempre nella giornata di venerdì 20 settembre, e riguarderà l’Atac dalle 8:30 alle 12:30, causando ulteriori disagi.
Per quanto riguarda le linee notturne, lo sciopero potrebbe avere ripercussioni già dalla notte tra giovedì e venerdì, con interruzioni sulle linee di autobus notturni “N”. Ma i bus diurni che effettuano corse oltre la mezzanotte, così come alcune linee specifiche (38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980), continueranno a funzionare regolarmente. Nella notte tra venerdì e sabato, invece, il servizio delle linee notturne sarà garantito, ma le corse diurne programmate dopo la mezzanotte e quelle delle linee sopra elencate potrebbero essere soggette a variazioni o cancellazioni.
Con questo nuovo sciopero, il trasporto pubblico romano si conferma inadeguato in un momento di estrema difficoltà, tra lavori per grandi eventi e proteste sindacali che lasciano poco respiro a chi si sposta ogni giorno in città.
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…
Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…
Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…
Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…