INPS assume, anche diplomati, 1800 posti di lavoro a tempo indeterminato

Buone notizie in arrivo dall’INPS con l’annuncio di una maxi assunzione, 1896 nuovi posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato.

Per far fronte al fabbisogno di personale da implementare tra il 2024 e il 2026 è stato indetto un nuovo concorso che consentirà di implementare varie figure in diverse città italiane. Risulta fondamentale comprendere con attenzione come partecipare per inviare entro i termini utili la domanda.

1800 posti di lavoro a tempo indeterminato
INPS assume: come partecipare al concorso (lazio5stelle.it)

Per partecipare è possibile anche solo con diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado. Il contratto previsto è in linea con il CCNL e quindi in regola a seconda del tipo di lavoro che si va a richiedere, sono infatti previsti posti per assistenti ai servizi, informatici, tecnici.

INPS assume: come partecipare al concorso

L’esame concorsuale per il lavoro presso le sedi INPS è composto da una prova preselettiva con quiz a risposta multipla, prove scritte su materie specifiche e prova orale finale. Per prepararsi ci sono testi dedicati e prodotti online da poter utilizzare. Gli assistenti hanno diritto a uno stipendio annuo di 30.536 euro, quindi circa 1700 euro mensili, come previsto da contratto. Il bando ufficiale uscirà ad ottobre, quindi manca poco tempo ed è importante essere pronti.

INPS assume, anche diplomati, 1800 posti
Nuovo concorso INPS (lazio5stelle.it)

Una volta che questo verrà pubblicato (la data potrebbe slittare al massimo entro dicembre) sarà fondamentale fare domanda mediante il portale inPA che serve oggi per reclutare personale nella pubblica amministrazione. Per entrare è indispensabile impiegare SPID, CNS o CIE.

I candidati dovranno prepararsi sulle materie ed avere quindi conoscenza di quelle che sono le richieste specifiche per il superamento delle prove. Tutte le istruzioni verranno trasmesse individualmente a ciascun candidato via PEC, anche quanto riguarda i supporti informatici necessari. È importante che ognuno faccia prima tutte le verifiche del caso.

Il testo sarà composto da 30 domande scientifiche, 25 generali e 5 materie di tipo specifico in lingua inglese. La commissione assegna un massimo di 10 punti per ogni candidato, si è ammessi a partire da 7 punti. Tutti i dettagli saranno via via aggiornati in base alla pubblicazione del bando e alla condivisione di tutte le informazioni connesse.

Va ricordato che la prova verrà effettuata mediante un sistema apposito quindi bisogna avere delle competenze digitali adeguate. Verrà inviato un link per la partecipazione e con la procedura da seguire. Si tratta di un iter semplice che permette di fare tutto digitalmente. Le valutazioni saranno fatte successivamente e rese pubbliche al termine della fase concorsuale in cui saranno informati i candidati.

Gestione cookie