Foliage nel Lazio, i luoghi più belli da visitare in autunno

L’autunno vuol dire per tutti foliage, il colore delle foglie che cambia, la natura che si trasforma e diventa perfetta.

Dopo il caldo estivo è tempo infatti di guardare avanti, alla stagione che si sta progressivamente infiltrando andando ad apportare cambiamenti significativi non solo nella temperatura. Per questo è possibile osservare il lavoro di Madre Natura, con alberi e foglie che lasciano il verde intenso per arrivare al giallo, all’arancione e al rosso.

Foliage nel Lazio, i luoghi più belli
Dove ammirare il foliage nel Lazio (lazio5stelle.it)

Questo ormai è un trend che si ripropone ogni stagione e che consente a tutti di poter osservare da vicino le magnificenze di questo periodo dell’anno anche in Italia, in particolare nel Lazio, dove ci sono luoghi incontaminati veramente perfetti.

Dove ammirare il foliage nel Lazio: i luoghi più belli

Il primo da citare sicuramente è il Valico di Forca d’Acero, si trova in provincia di Frosinone, quindi al confine del Lazio, ed è particolare perché vanta una delle strade più belle d’Italia oltre che un parco naturale da togliere il fato. Da citare anche i Monti Cimini dove è possibile ammirare la faggeta magica, gli alberi altissimi diventano color ruggine e creano un’atmosfera da sogno, affacciati direttamente sul lago di Vico.

i luoghi più belli da visitare in autunno
Luoghi da visitare nel Lazio in autunno (lazio5stelle.it)

Un luogo veramente spettacolare è il Monte Terminillo, l’area salendo è spettacolare e soprattutto nel periodo autunnale sembra quasi magica. Non solo qui la soluzione ideale è fare un po’ di trekking ma se possibile fermarsi e magari soggiornare una notte in una baita non lontana per immergersi letteralmente in questa atmosfera.

I Monti Aurunci che sono praticamente con vista mare, si trovano vicino Gaeta, e regalano uno spettacolo naturale fatto di grandi contrasti e quindi ancor più interessante. Un luogo che si trova perfettamente a metà tra monti e mare, dove poter osservare quindi l’azzurro e spettacolare blu da un lato e dall’altro i monti con la loro natura prorompente. In particolare sono sicuramente da osservare gli alberi d’acero, con il color oro che si manifesta in tutta la bellezza del periodo.

Il foliage comunque si può ammirare anche senza andare lontano magari nella splendida Villa Borghese che essendo vicino alla città è facilmente raggiungibile da tutti e quindi comoda sia in auto che con i mezzi pubblici. Nel Lazio sicuramente ci sono luoghi spettacolari anche più vicini dove poter ammirare la trasformazione della natura in autunno ma questi sono ovviamente i simboli, quelli a cui i cittadini si dimostrano più legati e che i turisti dovrebbero certamente visitare.

Gestione cookie