Dormire in un castello a picco sul mare è possibile: vicino Santa Marinella nel Lazio

Spesso le città racchiudono luoghi di rara bellezza, a due passi da casa, che nessuno però conosce anche localmente.

Sicuramente questo è uno di quelli, un castello vero e proprio, con affaccio diretto sul mare tanto da sembrare il luogo perfetto per un film. La cosa interessante è che non solo è possibile ma non parliamo di una location adatta solo ai ricchi ma alla portata di tutti.

il luogo da sogno nel Lazio
Il castello più bello nel Lazio (lazio5stelle.it) Foto Fb @CastellodiSantaSevera

Questa meta da sogno si trova nel Lazio, a Santa Severa, si può raggiungere facilmente e nonostante sia veramente spettacolare, è poco nota. L’affaccio diretto sul Mar Tirreno, lungo la via Aurelia, rendono il luogo perfetto sia per osservare il mare che per fare delle visite dal grande valore storico e paesaggistico.

Il Castello più bello del Lazio nasconde un hotel economico

Il castello si trova nella frazione del comune di Santa Marinella, in una via consolare romana e in una località molto famosa per il mare. Proprio questa zona ogni anno attrae tantissimi turisti, soprattutto locali dal Lazio. C’è una bella spiaggia ma per l’inverno la vera particolarità è proprio il castello imponente che si osserva stagliarsi sul mare. Si tratta di una struttura che risale al IX secolo, quindi è uno spettacolo che fa da cornice al borgo medievale che si trova alle spalle dello stesso.

Dormire in un castello a picco sul mare è possibile
Dormire in un castello a picco sul mare (lazio5stelle.it) Foto Fb @CastellodiSantaSevera

La Regione Lazio ha rinnovato tutto e quindi è stato inaugurato, diventando non un hotel di lusso come ci si aspetterebbe ma un bellissimo ostello. Questo vuol dire prezzi bassi e quindi di fatto fruibili da tutti anche dai giovanissimi. Per questo motivo questa meta è un sogno perché sono pochi i rari in cui dormire in un castello a picco sul mare è anche possibile per chi, come i giovanissimi, non ha molta disponibilità.

Anche questa estate il castello ha fatto sempre il tutto esaurito, ovviamente è comprensibile, soprattutto in estate. Se però durante il periodo caldo chiaramente ad avere la meglio è proprio la folla che comunque riempie la cittadina e rallegra le vie, durante il periodo autunnale e invernale diventa un luogo ancor più magico, in un contesto che sembra cambiare volto, molto romantico ma anche interessante per esplorare poi tutta la zona.

Il contesto perfetto per chi desidera rilassarsi, respirare aria buona e soprattutto visitare questa spettacolare cittadina di stampo medievale che ha caratteristiche decisamente interessanti e fuori dal comune. L’ostello internamente dispone di camere da uno a quattro posti, vi è un’area comune con cucina e parcheggio gratuito.

Gestione cookie