Mediaset, la decisione arriva all’improvviso: ormai è fatta, cambia tutto

La decisione improvvisa di Mediaset è arrivata, stravolgimento del Palinsesto, l’ennesimo dopo lo slittamento dei programmi della De Filippi.

Gli utenti sono nel caos generale, infatti la Rete ha cambiato molteplici “abitudini” televisive mandando in tilt i fan delle soap e degli show più amati con una serie di provvedimenti del tutto inattesi che hanno generato un po’ di caos.

Mediaset, la decisione arriva all'improvviso
La decisione improvvisa Mediaset (lazio5stelle.it) Foto Ansa

Anche se potrebbe sembrare una questione di poco conto non lo è affatto, non solo perché i telespettatori sono abituati a certe strutture ben fissate e quindi alle abitudini del palinesto ma perché, dopo gli scossoni dati dallo slittamento dei programmi della De Filippi, non ci si aspettava altri provvedimenti.

Mediaset ha deciso: cambia il Palinsesto, di nuovo

Negli ultimi anni è stato un rinnovamento continuo di volti, esperimenti, novità e grandi addii e sembra di fatto non essere scemato nemmeno ora. La questione è chiara, Berlusconi sta lavorando alla costruzione del suo nuovo pubblico e lo fa con una serie di provvedimenti mirati.

Mediaset ormai è fatta, cambia tutto
Come cambia il Palinsesto Mediaset (lazio5stelle.it) Foto Ansa

Tra queste notizie rientra anche La Rosa della Vendetta che cambia nuovamente nel palinsesto. La serie turca è stata confermata ma diventa in Prime Time, per domenica 22 settembre è prevista una variazione con l’orario di messa in onda modificato. L’appuntamento serale quindi sarà programmato con una nuova puntata, da tre episodi.

L’appuntamento non inizierà come era avvenuto nelle prime puntate alle 21.40, cosa a cui i telespettatori erano abituati per il rientro dopo le feste, ma inizierà prima quindi è un dettaglio fondamentale altrimenti si rischia di posizionarsi davanti alla tv a cose già avviate. Prima sarà anticipato da Paperissima Sprint e, successivamente, andrà a collocarsi questa serie che dovrebbe finire alle 23.30 circa, seguita poi da Pressing.

Si tratta di una variazione di 10 minuti che non è insignificante dal momento che potrebbe precludere la visione della parte iniziale della soap. Tuttavia i numeri non stanno facendo faville come ci si aspettava. Le serie turche in generale vanno alla grande ma questa non sta brillando e bisogna prenderne atto. Probabilmente lo share tra l’11 e il 13% è da spiegare anche con una situazione data dal rientro dalle ferie, tante cose da fare e organizzare e questo spiegherebbe un calo importante, dopotutto in estate aveva registrato anche il 17%, ma solo il tempo potrà dare risposte in questo senso.

Berlusconi ha ammesso di voler investire in questo senso perché le serie e soap straniere al momento sono molto gettonate e piacciono tanto agli italiani, quindi probabilmente durante l’inverno ne saranno inserite di nuove.

Gestione cookie