A breve ci saranno 3000 posti al Comune di Roma, e queste sono le figure più ricercate in assoluto, in vista del Giubileo.
Il Comune di Roma assumerà 3000 nuovi dipendenti, e lo farà per prepararsi al meglio al Giubileo. Questa è solo una delle tante misure, e porterà nuovi posti di lavoro e nuove possibilità per chi è in cerca di un impiego. Ecco quali sono le figure più ricercate e in cosa consisteranno i nuovi lavori per il Comune di Roma.
3000 posti al Comune di Roma
Il Comune di Roma ha bisogno di 9.000 nuovi dipendenti, e in vista del Giubileo, 3.000 saranno assunti a breve. Questo quanto ha deciso la Camera il 5 agosto, data in cui ha dato il via libera al Comune di Roma per procedere alle nuove assunzioni, autorizzando una spesa maggiore proprio in previsione del Giubileo del 2025. Per questo evento sono previsti circa 33 milioni di persone, tra turisti, pellegrini e fedeli, e di conseguenza servono forze maggiori per gestire al meglio un flusso di questa portata.
Quello che serve maggiormente al Comune è un maggior controllo sulle strade, una maggiore sicurezza e una maggiore tutela del patrimonio artistico e culturale della città. Di conseguenza, le figure più necessarie appartengono alla polizia municipale e ai vigili urbani. Le nuove figure dovranno entrare in servizio entro il mese di febbraio 2025, per poter supportare al meglio il Comune di Roma nella gestione dei flussi turistici del Giubileo.
Nuove assunzioni per il Giubileo
I requisiti richiesti dal Comune di Roma per la candidatura sono: un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, un diploma superiore, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, un’idoneità fisica e il possesso dei requisiti psichici per il porto d’armi, la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente B. Inoltre, ci sarà necessità anche di funzionari, tecnici e amministrativi, così come di nuovo personale Ata, e in alcuni casi si ricorrerà alle graduatorie dei precedenti concorsi, mentre in altri ci saranno nuovi bandi.
Per queste posizioni sono richiesti diploma o laurea, buone conoscenze digitali, capacità comunicative e relazionali, conoscenza dell’inglese e tutti i criteri che si richiedono nei concorsi della pubblica amministrazione. Per candidarsi, bisogna monitorare costantemente il sito del Comune di Roma, poichè i concorsi sono in uscita. Quella da tenere sotto controllo è la sezione concorsi, così come la Gazzetta Ufficiale, alla sezione Concorsi ed Esami. Infine, è bene controllare anche il portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione.