Scopri Palazzo Ruspoli, una perla nascosta del Lazio: è un’idea perfetta per trascorrere una domenica autunnale lontano dal caos.
Nel Lazio non c’è solo Roma da visitare, nonostante la Città Eterna sia il cuore pulsante della Regione. Qui infatti, ci sono tantissimi tesori nascosti, sparsi su tutto il territorio, che sono l’ideale per sfuggire al caos cittadino e scoprire tantissimo sulla storia della Regione Lazio, come Palazzo Ruspoli, una vera chicca.
Un errore fin troppo comune, che commettono sia gli stranieri che gli italiani, e a volte i laziali stessi, è quello di pensare che l’unica cosa che meriti di essere visitata, nel Lazio, sia la città di Roma. Senza nulla togliere alla Città Eterna, che rappresenta una delle città turisticamente più importanti di tutta Italia, e di tutto il mondo, sul territorio della Regione Lazio c’è anche tanto altro. Infatti, per chi preferisce allontanarsi dal caos cittadino, respirare aria pulita e immergersi in contesti più verdi, antichi e suggestivi, il Lazio offre una miriade di possibilità.
Nel periodo autunnale poi, quando le giornate sono ancora abbastanza lunghe e soleggiate, ma non si soffre il caldo estivo, fare una gita fuori porta nel Lazio può essere davvero una bella idea. Dove andare? C’è l’imbarazzo della scelta, e dipende dai gusti personali. Un posto davvero particolare, una vera chicca, che però non è troppo conosciuto (e di conseguenza, poco affollato), è Palazzo Ruspoli. Ecco perchè dovresti andare a visitarlo il prossimo weekend.
Palazzo Ruspoli è un castello antichissimo circondato da un giardino che sembra uscito da una favola, con aiuole e siepi ordinate e tagliate a mo’ di labirinto, con forme concentriche e geometriche. Questo palazzo così bello e poco conosciuto si trova a Vignanello, nella parte settentrionale della Regione, ed ha origini medievali. Nel ‘500 il castello fu riprogettato dal lavoro congiunto di due grandi architetti dell’epoca: il Vignola e Antonio da Sangallo il giovane. I due, oltre a ristrutturare il castello, crearono il giardino rinascimentale, che è uno dei più importanti di tutta Europa.
Al suo interno si trovano un giardino di fiori, un bosco, un labirinto e un frutteto. L’intenzione era quella di portare pace nell’animo degli uomini e delle donne che vi passeggiavano, e sicuramente è stata raggiunta! Il castello è oggi una proprietà privata, ma si può visitare sia internamente che esternamente, con una visita guidata di un’ora, prenotabile sul sito ufficiale di Palazzo Ruspoli. Il pagamento si può fare sia online che in loco, ma la prenotazione è obbligatoria. Questo è davvero un Palazzo straordinario, e le sale interne sono completamente arredate: è proprio imperdibile!
La Regione Lazio ha dato il via ad un'iniziativa molto importante che riguarda le scuole:…
Ti sei mai chiesto in che modalità avviene l'invio della visita fiscale a casa…
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…