Sai cos’è la Cena dei Mille? Si tratta di un appuntamento fisso annuale in cui 1000 persone mangiano allo stesso tavolo, lungo 400 metri.
Se c’è una cosa che gli italiani sanno fare bene, anzi, benissimo, è stare a tavola e mangiare! La nostra convivialità è tipica e conosciuta in tutto il mondo, e a Parma, ogni settembre, viene celebrata con una cena a cui partecipano 1000 commensali, seduti tutti allo stesso tavolo lungo 400 metri.
La Cena dei Mille
Immagina di cenare con altre 999 persone, tutti allo stesso enorme tavolo imperiale, e di gustare i sapori tipici e i piatti della tradizione del territorio parmense. Se ti sembra assurdo, è perchè forse non conosci ancora la Cena dei Mille. Questa è una cena diventata ormai tradizione, che ogni anno nel mese di settembre trasforma il centro storico della città di Parma in un enorme ristorante a cielo aperto. Le strade vengono chiuse al traffico e si imbandisce una lunghissima tavolata di 400 metri.
Con questa cena, ogni anno si celebra il territorio e il cibo della zona e contemporaneamente si vive un’esperienza unica che unisce arte, musica, cultura ed enogastronomia. Insomma, è una vera e propria festa, un banchetto regale che si allestisce per rendere omaggio ad un territorio e alla sua unicità, alle persone che lo popolano e lo rendono quello che è, e alle eccellenze che da qui partono per raggiungere ogni angolo del globo. Ecco come funziona.
Una tavolata incredibile
La Cena dei Mille, come già anticipato, si svolge nel centro storico di Parma, dove 1000 persone cenano insieme ad un unico tavolo, lungo 400 metri. Per questo evento scende in campo una squadra enorme e formidabile di camerieri, cuochi, personale di sala e sommelier, che arriva a contare anche più di 200 persone. Grazie al loro lavoro, la Parma Food Valley si celebra in tutta la sua unicità e nelle sue eccellenze. Gli ingredienti che rendono questa cena un appuntamento attesissimo per la città di Parma sono la convivialità, il gusto e l’autenticità.
A partecipare alla cena sono sia i commensali che chi lavora in questo settore e rende la Parma Food Valley un’eccellenza mondiale: le filiere produttive, i grandi marchi, i piccoli operatori e via dicendo. Il menù porta sempre una firma d’autore e ha alla base i prodotti tipici della zona, per portare nei piatti non solo dei sapori eccezionali, ma delle vere e proprie storie di vita vera e vissuta. A curare i dolci quest’anno sarà Iginio Massari, mentre ai primi penserà lo Chef Davide Oldani. Gli antipasti saranno opera di Alma, la scuola di cucina internazionale con sede a Colorno.