Ecco per te tante idee per gite fuori porta nel Lazio: per scoprire il territorio laziale una domenica alla volta, in modo slow.
Settembre è arrivato e porta con se l’amaro della fine dell’estate, ma anche promesse e nuovi inizi. Inoltre, settembre è un mese perfetto per ricominciare a fare le gite fuori porta domenicali, che spezzano la routine e regalano tempo di valore con le persone a cui si vuole bene. Ecco, nel Lazio, tante idee per gite fuori porta della domenica.
Gite fuori porta nel Lazio
In estate, di domenica si va al mare, e questo è assodato. Ora che però il mare è un ricordo, e settembre ha preso il posto di agosto, è ora di tornare alla vecchia e noiosa routine lavorativa e quotidiana. Per spezzarla, staccare la spina e riconnettersi con il territorio, con la natura e con le cose che davvero contano nella vita, cosa c’è di meglio di una bella gita fuori porta domenicale? Pranzo al sacco, partenza in mattinata e merenda fuori, per tornare a casa la sera soddisfatti e stanchi, ma con gli occhi pieni di bellezza e lo spirito sollevato e rigenerato.
Chi vive nel Lazio ha tantissimi luoghi dove recarsi per esplorare il territorio e passare una piacevolissima domenica in famiglia, con gli amici o in coppia. Questa Regione ha davvero tantissimi luoghi bellissimi da visitare nell’arco di una giornata, che vanno dai borghi medievali alle riserve naturali, dalla costa ai percorsi escursionistici. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco di seguito alcune idee per le tue gite domenicali nel Lazio.
Idee e spunti domenicali
Se sei alla ricerca di un luogo incontaminato e silenzioso, dove la tranquillità regna sovrana, Percile è il posto che fa per te. Questo borgo pittoresco permette di raggiungere, con una piacevole camminata nel verde, il Lago Fraturno e i Lagustelli di Percile. Se invece preferisci passeggiare tra le viuzze antiche dei borghi, il Lazio offre davvero una scelta vastissima. Qui si trovano due dei borghi più belli di tutta Italia: Gaeta e Sperlonga, dove nelle giornate più belle si può anche fare una romantica e rilassante passeggiata sulla lunga spiaggia di sabbia bianca.
Entrambi offrono cibo di altissima qualità e scorci mozzafiato da cui ammirare il mare. Inoltre, al Santuario della Montagna Spaccata si può vedere una chiesetta incastonata nella roccia che è davvero super suggestiva! Infine, se vuoi andare dove vanno in pochi, e goderti la tranquillità di una zona bellissima ma poco battuta, ti consiglio di visitare la Ciociaria, nel basso Lazio. Qui tra borghi medievali e oasi naturali si rimane a bocca aperta dallo stupore, come quando si visita il Lago di Posta Fibreno, di una bellezza incredibile.