Il mondo della musica si trova a dover fronteggiare un doloroso lutto, si è spenta una grande cantante che ha fatto ballare tutti.
La sua canzone di punta è stata una hit che ha segnato intere generazioni e che è rimasta come quei successi indelebili che il tempo ma anche il cambiamento nei trend potranno scalfire. Una tragica notizia che arriva all’improvviso e in modo del tutto inaspettato.
I fan hanno mostrato tutto il supporto, esprimendo con messaggi e lettere il loro affetto e anche la tristezza nell’apprendere quanto accaduto. Hanno però voluto dimostrare quanto la sua musica abbia fatto la differenza e continui ad essere oggi sempre qualcosa di straordinario.
Addio alla famosa cantante: lutto nel mondo della musica
Ci sono canzoni che sono parte effettiva della memoria collettiva e certamente questa è una di quelle. Tutti la conosciamo, l’abbiamo ballata e cantata ripetutamente, si tratta di Bongo Cha Cha Cha, la famosa hit di Caterina Valente.
Un’artista a tutto tondo che si è spenta all’età di 93 anni, ha segnato gli anni Sessanta ma anche quelli che sono arrivati dopo, anche oggi tutti conoscono questa canzone. Una vita spesa per la musica, del resto si sapeva ben poco. Nata a Parigi nel 1931 da una famiglia italiana, con passaporto tedesco. Ha conquistato il pubblico internazionale grazie a 1500 brani incisi in ben 12 lingue diverse, era una forza della natura tanto da essere entrata nel Guinness dei primati. Ha venduto 18 milioni di dischi nel mondo.
Il papà suonava la fisarmonica, la madre lavorava come commediante e ballerina quindi aveva l’arte nel sangue. Unica figlia femmina con tre fratelli maschi. Proprio con loro si è approcciata a questo mondo e ne è rimasta folgorata. Inizia a cantare a Parigi nei jazz club, poi suona anche, sul palco è una star e così viene presa dal circo mobile di Grock. Viene notata da un dirigente della Radio Svizzera che la vuole a Zurigo, arriva il primo disco, si appassiona alla musica caraibica e inizia a portare questo genere in occidente.
Al tempo non era così gettonato ma grazie ad un lavoro profondo fatto anche con artisti locali riesce a conquistare tutti. Ottiene un successo straordinario, tanto da essere lei ad inaugurare Rai 2 appena nata con il varietà Bonsoir Caterina. Anche se tutti conoscono la sua musica si sa poco della vita privata, artista straordinaria, al tempo innamorata di Erik Van Aro, giocoliere che divenne suo marito e impresario. Un figlio, Eric. Poi il divorzio.
I due continuarono però a lavorare insieme ma nessuno ha mai saputo cosa è accaduto. Successivamente Caterina sposa Roy Budd, pianista britannico e dà alla luce il secondogenito, un altro divorzio dopo quasi 10 anni. La cantante poi ha iniziato a diventare schiva e ha iniziato a dedicarsi alla beneficenza. Tra le ultime apparizioni da ricordare quella per i 50 anni di carriera con un enorme concerto. La donna ha poi vissuto tra Stati Uniti e Svizzera e proprio lì è venuta a mancare.