Rientro a scuola sereno: 10 consigli dei pediatri

Per un rientro a scuola sereno, i pediatri consigliano di fare queste 10 cose: i tuoi figli inizieranno bene l’anno, e anche tu!

Rientro a scuola sereno
Rientro a scuola sereno – Lazio5stelle

In questi giorni tutta l’Italia sta tornando sui banchi di scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico. Settembre in generale, e il rientro in classe nello specifico, è sempre un momento particolare, che può generare ansia e malesseri. Per un rientro a scuola tranquillo e sereno, ecco 10 consigli che i pediatri suggeriscono di seguire.

Rientro a scuola sereno

Cominciare un nuovo anno scolastico non è mai una cosa da niente. Per i bambini e i ragazzi, anche se non vogliono ammetterlo, si tratta ogni volta di un nuovo inizio, e poco importa se è il primo giorno della prima elementare oppure dell’ultimo anno: un pò di ansia, di apprensione e di malessere ci sono sempre. Accanto a queste emozioni, non mancano quelle positive: speranze, sogni, obiettivi. Per gestire questo carico di emozioni, i pediatri hanno dato 10 consigli da seguire, che aiuteranno in primis i bambini e in secondo luogo anche i loro genitori, a ricominciare in modo tranquillo e sereno.

La prima cosa da fare è regolarizzare il ritmo del sonno e reimpostarlo sugli orari standard, andando a dormire prima e alzandosi presto. Questo andrebbe fatto qualche giorno prima del rientro in classe, in modo che la sveglia del primo giorno non sia così traumatica come invece è in molti casi. Il secondo consiglio riguarda la colazione, che essendo il pasto più importante della giornata e quello che dà energie al cervello per affrontare le ore a venire, deve essere rigorosamente sana. Cereali integrali, frutta fresca, yogurt e uova sono gli alimenti migliori per iniziare la giornata nel modo giusto.

Consigli dei pediatri

I consigli dei pediatri
I consigli dei pediatri – Lazio5stelle

Terzo: eliminate gli zaini pesantissimi, e cercate di alleggerirlo il più possibile, senza rinunciare al necessario. Inoltre, è buona abitudine che a prepararlo siano i bambini stessi, per sviluppare senso di responsabilità e autonomia. Quando la giornata scolastica finisce, i genitori dovrebbero prendersi qualche momento per parlare con i loro figli e farsi raccontare la giornata, le emozioni che hanno provato e instaurare un rapporto di fiducia, raccontando anche le proprie esperienze passate. Dopo la scuola poi, è bene che i ragazzi facciano sport, non importa quale, ma importa che si muovano: sia per sfogare le energie represse durante le ore al banco, sia per dormire meglio la sera.

Per non far sentire troppo il peso del rientro, bisognerebbe coinvolgere i bambini nei preparativi: fargli scegliere diari, quaderni e astucci è un ottimo metodo. Inoltre, per non far pesare la routine, è bene alternare i momenti di studio con quelli di gioco, in modo che i ragazzi sappiano che c’è tempo per tutto e non vadano in ansia. Per quanto riguarda l’aspetto sociale, bisogna incoraggiare i bambini a fare amicizia e stabilire rapporti con altri coetanei. Poi, bisogna instaurare un rapporto con gli insegnanti, mantenendo ognuno il proprio ruolo, ma comunicando costantemente. Infine, è bene essere sempre positivi con i bambini, soprattutto quando non sono entusiasti del rientro!

Gestione cookie