La Regione Lazio per lo sport paralimpico ha deciso di investire 3 milioni di euro: i due bandi per uno sport più inclusivo.
Sul territorio della Regione Lazio non ci sono abbastanza strutture che supportino lo sport nella sua versione paralimpica, e proprio per migliorare questa situazione, ci saranno due bandi a sostegno delle realtà sportive di questo tipo. Ad annunciarlo è la Giunta Rocca, che stanzierà ben 3 milioni di euro.
Le Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno, forse più di ogni altra edizione, avvicinato il pubblico agli sport paralimpici e ai suoi sportivi, che per la prima volta sono stati raffigurati non solo come eroi, ma anche come persone divertenti, umane, e fallibili, ma che nonostante le loro difficoltà, vivono la vita giorno per giorno, proprio come tutti gli altri. Finalmente poi, tanti ragazzi vogliono avvicinarsi allo sport paralimpico, vedendo che è possibile farcela. Proprio per questo la Regione Lazio ha deciso di stanziare 3 milioni di euro tramite due bandi volti al sostegno dello sport di base e dello sport paralimpico.
L’obiettivo è quello di aumentare le realtà sportive presenti sul territorio laziale. Il primo bando si rivolge alle associazioni e società sportive dilettantistiche, e prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro a sostegno delle manifestazioni sportive e delle spese di gestione ordinaria. Il bando partirà il 15 settembre e si chiuderà il 15 ottobre 2024. Il secondo invece, che prevede lo stanziamento di 220.000 euro per l’acquisto di attrezzature e la formazione del personale, si chiama “vivi lo sport 2024” e si rivolge alle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche riconosciute dal comitato italiano paralimpico.
Tra tutti gli atleti italiani, uno di quelli che è spiccato di più è Rigivan Ganeshamoorthy, che ha vinto l’oro nel lancio del disco F52. Questo 25enne romano ha suscitato la simpatia del pubblico, e sarà presente in Campidoglio, ospite del sindaco Roberto Gualtieri. Sull’onda del suo successo, arrivano i bandi della Regione Lazio esposti sopra. “Attraverso questi bandi offriamo un aiuto concreto a chi ogni giorno si impegna nella promozione dello sport di base a tutti i livelli e andiamo a incidere in maniera concreta su settori in cui crediamo molto e che meritano la nostra attenzione” ha dichiarato Elena Palazzo, assessore allo sport, al turismo e all’ambiente della Regione Lazio.
“Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono, infatti, un baluardo fondamentale per la diffusione capillare delle discipline e un punto di riferimento per molte famiglie, è giusto che l’amministrazione regionale dia un segnale concreto sia come riconoscimento che come incentivo a proseguire questo importante lavoro” conclude Palazzo, e non si può fare altro che essere d’accordo con lei.
In alcuni casi, i percettori dell’Assegno Unico Universale potrebbero non ricevere la mensilità: i motivi…
Il re del gossip rivela informazioni importanti sul nuovo compagno di Ida Platano: la dama…
L'omesso versamento Iva potrebbe non essere giudicato più un reato, così da poter evitare problemi…
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…