Regione+Lazio+per+lo+sport+paralimpico%3A+3+milioni+di+euro
lazio5stelleit
/2024/09/12/regione-lazio-per-lo-sport-paralimpico-3-milioni-di-euro/amp/
Economia

Regione Lazio per lo sport paralimpico: 3 milioni di euro

La Regione Lazio per lo sport paralimpico ha deciso di investire 3 milioni di euro: i due bandi per uno sport più inclusivo.

Sport paralimpico – Lazio5stelle

Sul territorio della Regione Lazio non ci sono abbastanza strutture che supportino lo sport nella sua versione paralimpica, e proprio per migliorare questa situazione, ci saranno due bandi a sostegno delle realtà sportive di questo tipo. Ad annunciarlo è la Giunta Rocca, che stanzierà ben 3 milioni di euro.

Regione Lazio per lo sport paralimpico

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno, forse più di ogni altra edizione, avvicinato il pubblico agli sport paralimpici e ai suoi sportivi, che per la prima volta sono stati raffigurati non solo come eroi, ma anche come persone divertenti, umane, e fallibili, ma che nonostante le loro difficoltà, vivono la vita giorno per giorno, proprio come tutti gli altri. Finalmente poi, tanti ragazzi vogliono avvicinarsi allo sport paralimpico, vedendo che è possibile farcela. Proprio per questo la Regione Lazio ha deciso di stanziare 3 milioni di euro tramite due bandi volti al sostegno dello sport di base e dello sport paralimpico.

L’obiettivo è quello di aumentare le realtà sportive presenti sul territorio laziale. Il primo bando si rivolge alle associazioni e società sportive dilettantistiche, e prevede lo stanziamento di 2,5 milioni di euro a sostegno delle manifestazioni sportive e delle spese di gestione ordinaria. Il bando partirà il 15 settembre e si chiuderà il 15 ottobre 2024. Il secondo invece, che prevede lo stanziamento di 220.000 euro per l’acquisto di attrezzature e la formazione del personale, si chiama “vivi lo sport 2024” e si rivolge alle associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche riconosciute dal comitato italiano paralimpico.

Effetto Rigi

Gli investimenti della Regione Lazio – Lazio5stelle

Tra tutti gli atleti italiani, uno di quelli che è spiccato di più è Rigivan Ganeshamoorthy, che ha vinto l’oro nel lancio del disco F52. Questo 25enne romano ha suscitato la simpatia del pubblico, e sarà presente in Campidoglio, ospite del sindaco Roberto Gualtieri. Sull’onda del suo successo, arrivano i bandi della Regione Lazio esposti sopra. “Attraverso questi bandi offriamo un aiuto concreto a chi ogni giorno si impegna nella promozione dello sport di base a tutti i livelli e andiamo a incidere in maniera concreta su settori in cui crediamo molto e che meritano la nostra attenzione” ha dichiarato Elena Palazzo, assessore allo sport, al turismo e all’ambiente della Regione Lazio.

Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono, infatti, un baluardo fondamentale per la diffusione capillare delle discipline e un punto di riferimento per molte famiglie, è giusto che l’amministrazione regionale dia un segnale concreto sia come riconoscimento che come incentivo a proseguire questo importante lavoro” conclude Palazzo, e non si può fare altro che essere d’accordo con lei.

Erika Fameli

Recent Posts

Una diga sul Tevere, i cittadini sorpresi: non si era mai vista prima

Di punto in bianco è spuntata una diga sul Tevere, che ha incuriosito molti cittadini…

9 ore ago

Malore Elisabetta Gregoraci: cosa ha avuto la famosa conduttrice

Elisabetta Gregoraci ha avuto dei problemi di salute piuttosto seri e ha voluto quindi spiegare…

10 ore ago

Dopo il successo della scorsa edizione, torna un importante evento nella Capitale

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha attirato un grande pubblico e ha…

11 ore ago

Visto turistico per Londra: la novità che non piace per niente ai turisti UE

Dal prossimo anno sarà necessario un visto turistico per Londra, anche per i cittadini dell’Unione…

13 ore ago

Piano Mare 2024: ha funzionato la task force di Ama per ripulire il litorale romano?

Il Piano Mare 2024, la task force di Ama per ripulire il litorale romano è…

17 ore ago

Un Posto al Sole spoiler, l’amato personaggio lascia Palazzo Palladini

Grandi novità per Un Posto al Sole che annuncia un cambiamento senza precedenti con un…

19 ore ago