Torna il Roma Storia Festival, che per quattro giorni riempirà la Città Eterna di incontri gratuiti e lezioni dall’altissimo valore culturale.
A Roma dal 19 al 22 settembre torna l’evento Roma Storia Festival, un’iniziativa arrivata ormai alla sua terza edizione, che per quest’anno prevede incontri culturali gratuiti, lezioni, masterclass e dibattiti con i più importanti storici del panorama nazionale e non. Ecco cosa c’è da aspettarsi dall’edizione 2024.
Roma Storia Festival
Nato nel 2022, Roma Storia Festival è un evento interamente dedicato alla storia, che si svolge nella Città Eterna e che quest’anno occuperà le giornate romane dal 19 al 22 settembre. Promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, viene da un’idea degli Editori Laterza, patrocinati dalla Commissione europea e Roma Capitale. Il programma è fitto, e prevede ben 18 appuntamenti a cui può partecipare chiunque. Si tratta di incontri con storici, scrittori e studiosi di storia che terranno per il pubblico lezioni magistrali inedite e totalmente gratuite.
Inoltre, la mattina del venerdì, ci sarà un incontro tra gli studenti di due licei romani. Questo evento, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, vuole valorizzare la storia nella Capitale, e farlo in modo gratuito e inclusivo. Come ogni anno, anche quest’anno a fare da fil rouge a tutti gli incontri c’è un tema. Quest’anno si parlerà del carattere dei Romani. L’edizione si terrà a Piazza di Pietra, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, e nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio.
Un evento culturale importantissimo
Le scorse edizioni sono state un vero successo, sia grazie ai relatori che al pubblico, che ha recepito con grandissimo interesse tutti i temi trattati, dimostrando di voler imparare, apprendere, riflettere e scoprire cose nuove su un passato di cui si crede di conoscere già tutto. Proprio per questo, l’edizione di quest’anno è particolarmente attesa. Tra i relatori si leggono nomi importanti, sia italiani che stranieri, che vanno dai professori universitari agli storici di fama internazionale, scrittori e personalità del mondo della cultura.
Inoltre, quest’anno si dedicherà una buona parte delle lezioni alle figure femminili della storia romana, come Messalina, Cornelia, Sempronia, Lucrezia, Vittoria Colonna e via dicendo, fino ad arrivare ad Elsa Morante. C’è grande fermento, e sia le istituzioni che gli Editori Laterza sono entusiasti della risposta del pubblico, e non vedono l’ora di aprire le danze a questa nuova edizione di un appuntamento che, sono certi, diventerà uno dei più amati di Roma.