A+Roma+apre+la+Bebe+Vio+Academy%2C+per+uno+sport+pi%C3%B9+inclusivo
lazio5stelleit
/2024/09/10/a-roma-apre-la-bebe-vio-academy-per-uno-sport-piu-inclusivo/amp/
News

A Roma apre la Bebe Vio Academy, per uno sport più inclusivo

A Roma apre la Bebe Vio Academy, per uno sport più inclusivo: la sede romana si troverà presso la Sapienza.

A Roma apre la Bebe Vio Academy – Lazio5stelle

Beatrice Vio Grandis, nota a tutti come Bebe Vio, ha ideato un’accademia sportiva dedicata all’inclusione, che vuole rendere lo sport accessibile a tutti. La sede romana della Bebe Vio Academy sta per aprire, e sarà alla Sapienza, svolgendo le proprie attività presso il Centro Sportivo Sapienza Sport.

A Roma apre la Bebe Vio Academy

Bebe Vio è una delle più grandi campionesse sportive dei nostri anni, specializzata nel fioretto, ma oltre che per i suoi successi paralimpici, è famosa per aver fatto della sua invalidità, un punto di forza. Il bello di Bebe Vio, quello che la fa amare da tantissime persone, è che è d’ispirazione: lancia il messaggio potentissimo che chiunque può fare quello che gli piace, se ci mette impegno, passione e determinazione, anche con tutti gli ostacoli che si possono presentare sul cammino. Proprio per trasmettere questo messaggio, e per rendere lo sport più inclusivo e accessibile a tutti, ha deciso di aprire la sua accademia sportiva, che presto aprirà una sede anche a Roma.

Nella Capitale la sede della Bebe Vio Academy si troverà alla Sapienza, e sarà organizzata e gestita dall’Associazione Art4sport Onlus. Le attività si svolgeranno presso il Centro Sportivo Sapienza Sport, e c’è grande fermento per la nuova apertura, che vuole promuovere lo sport paralimpico e aprire le porte delle discipline sportive davvero a tutti.

Il progetto a Milano

Sport paralimpici – Lazio5stelle

Quella di Roma è solo la seconda sede, che si aprirà dopo il grande successo della sede milanese dove, in collaborazione con Nike, il progetto ha coinvolto circa 180 ragazzi in soli 3 anni. L’accademia si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 18 anni, sia con disabilità fisiche che non, per sperimentare le discipline sportive in versione paralimpica e capire davvero quali difficoltà si devono affrontare per portare a casa il match, la partita, la gara. Gli sport tra cui scegliere sono l’atletica, il calcio integrato, il sitting volley, la scherma in carrozzina e il basket in carrozzina.

L’Academy di Roma aprirà le sue porte nel mese di ottobre, e con l’inizio di novembre inizierà il programma della stagione 2024-2025, che durerà fino a maggio. Riguardo questa nuova apertura, Bebe Vio si mostra entusiasta: “Sono molto felice di portare anche a Roma l’esperienza della Bebe Vio Academy maturata in questi primi tre anni a Milano. Il mio obiettivo è quello di arrivare con questa isola felice anche in altre città d’Italia”. Continua poi dicendo che “giocando e praticando sport insieme, bambine e bambini con e senza disabilità si divertono, crescono e imparano a conoscere se stessi e gli altri. Vederli felici è la soddisfazione più grande”.

Erika Fameli

Recent Posts

Una diga sul Tevere, i cittadini sorpresi: non si era mai vista prima

Di punto in bianco è spuntata una diga sul Tevere, che ha incuriosito molti cittadini…

12 ore ago

Malore Elisabetta Gregoraci: cosa ha avuto la famosa conduttrice

Elisabetta Gregoraci ha avuto dei problemi di salute piuttosto seri e ha voluto quindi spiegare…

13 ore ago

Dopo il successo della scorsa edizione, torna un importante evento nella Capitale

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha attirato un grande pubblico e ha…

14 ore ago

Visto turistico per Londra: la novità che non piace per niente ai turisti UE

Dal prossimo anno sarà necessario un visto turistico per Londra, anche per i cittadini dell’Unione…

16 ore ago

Piano Mare 2024: ha funzionato la task force di Ama per ripulire il litorale romano?

Il Piano Mare 2024, la task force di Ama per ripulire il litorale romano è…

20 ore ago

Un Posto al Sole spoiler, l’amato personaggio lascia Palazzo Palladini

Grandi novità per Un Posto al Sole che annuncia un cambiamento senza precedenti con un…

22 ore ago