A Roma apre la Bebe Vio Academy, per uno sport più inclusivo

A Roma apre la Bebe Vio Academy, per uno sport più inclusivo: la sede romana si troverà presso la Sapienza.

A Roma apre la Bebe Vio Academy
A Roma apre la Bebe Vio Academy – Lazio5stelle

Beatrice Vio Grandis, nota a tutti come Bebe Vio, ha ideato un’accademia sportiva dedicata all’inclusione, che vuole rendere lo sport accessibile a tutti. La sede romana della Bebe Vio Academy sta per aprire, e sarà alla Sapienza, svolgendo le proprie attività presso il Centro Sportivo Sapienza Sport.

A Roma apre la Bebe Vio Academy

Bebe Vio è una delle più grandi campionesse sportive dei nostri anni, specializzata nel fioretto, ma oltre che per i suoi successi paralimpici, è famosa per aver fatto della sua invalidità, un punto di forza. Il bello di Bebe Vio, quello che la fa amare da tantissime persone, è che è d’ispirazione: lancia il messaggio potentissimo che chiunque può fare quello che gli piace, se ci mette impegno, passione e determinazione, anche con tutti gli ostacoli che si possono presentare sul cammino. Proprio per trasmettere questo messaggio, e per rendere lo sport più inclusivo e accessibile a tutti, ha deciso di aprire la sua accademia sportiva, che presto aprirà una sede anche a Roma.

Nella Capitale la sede della Bebe Vio Academy si troverà alla Sapienza, e sarà organizzata e gestita dall’Associazione Art4sport Onlus. Le attività si svolgeranno presso il Centro Sportivo Sapienza Sport, e c’è grande fermento per la nuova apertura, che vuole promuovere lo sport paralimpico e aprire le porte delle discipline sportive davvero a tutti.

Il progetto a Milano

Sport paralimpici
Sport paralimpici – Lazio5stelle

Quella di Roma è solo la seconda sede, che si aprirà dopo il grande successo della sede milanese dove, in collaborazione con Nike, il progetto ha coinvolto circa 180 ragazzi in soli 3 anni. L’accademia si rivolge a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 18 anni, sia con disabilità fisiche che non, per sperimentare le discipline sportive in versione paralimpica e capire davvero quali difficoltà si devono affrontare per portare a casa il match, la partita, la gara. Gli sport tra cui scegliere sono l’atletica, il calcio integrato, il sitting volley, la scherma in carrozzina e il basket in carrozzina.

L’Academy di Roma aprirà le sue porte nel mese di ottobre, e con l’inizio di novembre inizierà il programma della stagione 2024-2025, che durerà fino a maggio. Riguardo questa nuova apertura, Bebe Vio si mostra entusiasta: “Sono molto felice di portare anche a Roma l’esperienza della Bebe Vio Academy maturata in questi primi tre anni a Milano. Il mio obiettivo è quello di arrivare con questa isola felice anche in altre città d’Italia”. Continua poi dicendo che “giocando e praticando sport insieme, bambine e bambini con e senza disabilità si divertono, crescono e imparano a conoscere se stessi e gli altri. Vederli felici è la soddisfazione più grande”.

Gestione cookie