Incentivo+assunzione+disabili%3A+ecco+come+fare+domanda
lazio5stelleit
/2024/09/08/incentivo-assunzione-disabili-ecco-come-fare-domanda/amp/
Economia

Incentivo assunzione disabili: ecco come fare domanda

L’incentivo assunzione disabili consentirà alle aziende di ricevere un contributo per le assunzioni, ecco come fare domanda.

Incentivi disabili

Con l’incentivo assunzione disabili, il governo vuole promuovere l’assunzione di giovani under 35 con disabilità presso enti del Terzo settore, ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Ecco come fare domanda e tutti i dettagli del DPCM attuativo della misura.

Incentivo assunzione disabili

I giovani under 35 gravati da disabilità potranno giovare di un incentivo studiato appositamente per loro, e potranno essere così assunti in maniera agevolata e vedere il proprio lavoro e le proprie competenze finalmente valorizzati e promossi. Questo sarà possibile grazie al DPCM 27 giugno 2024, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 agosto, e che stabilisce come questi giovani potranno essere assunti, quantificando l’entità dell’incentivo e come il bonus arriverà ai beneficiari.

Nello specifico, il Fondo vuole valorizzare la fascia di popolazione più giovane con disabilità, e portare all’assunzione di questi giovani in attività sia statutarie che imprenditoriali negli enti del Terzo settore, nelle organizzazioni di volontariato, nelle ONLUS e nelle associazioni di promozione sociale. L’incentivo si traduce con un contributo di 12.000 euro a forfait più una somma mensile per i primi mesi di lavoro, e si rivolge solamente alle assunzioni a tempo indeterminato, o che prevedono il tempo determinato con scopo di conversione entro il 30 settembre 2024.

Dettagli e presentazione delle domande

Valorizzazione delle competenze – Lazio5stelle

A poter richiedere l’incentivo saranno quindi gli enti del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le ONLUS. Queste, devono aver assunto tra il 1 agosto 2020 e il 30 settembre 2024 giovani under 35 con disabilità, con contratti a tempo indeterminato oppure aver convertito i contratti a termine in indeterminati entro la stessa scadenza. Per presentare la domanda, serve quindi avere il DURC in regola e non aver commesso violazioni delle normative sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ai beneficiari sarà corrisposto un importo di 12.000 euro una tantum per ogni assunzione, più 1.000 euro al mese dalla data di assunzione fino al 30 settembre 2024. Il contributo arriverà nelle casse degli enti in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024, ed è cumulabile con altre misure che puntano ad incentivare l’assunzione di personale con disabilità. Il termine ultimo per presentare la domanda all’INPS in via telematica è fissato al 31 ottobre 2024. Per i documenti necessari e la modalità precisa di presentazione delle domande, rimandiamo al sito dell’INPS, dove si possono trovare tutte le informazioni più dettagliate.

Erika Fameli

Recent Posts

Pagamento assegno unico di novembre, perché a molti non arriva? Il motivo inaspettato

In alcuni casi, i percettori dell’Assegno Unico Universale potrebbero non ricevere la mensilità: i motivi…

1 ora ago

Chi è il fidanzato di Ida Platano? L’esperto di Uomini e Donne svela tutto

Il re del gossip rivela informazioni importanti sul nuovo compagno di Ida Platano: la dama…

4 ore ago

Omesso versamento Iva, in alcuni casi non è più reato: ecco quali

L'omesso versamento Iva potrebbe non essere giudicato più un reato, così da poter evitare problemi…

5 ore ago

Auto aziendali, come cambiano le regole nel 2025: cosa sapere per non rischiare sanzioni

Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…

13 ore ago

Pagamenti pensioni e tredicesima INPS di dicembre: le date ufficiali

Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…

16 ore ago

Hai mai provato la torta di castagne? E’ così soffice da sciogliersi in bocca: si prepara in pochi minuti

Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…

18 ore ago