Incentivo assunzione disabili: ecco come fare domanda

L’incentivo assunzione disabili consentirà alle aziende di ricevere un contributo per le assunzioni, ecco come fare domanda.

Incentivi disabili
Incentivi disabili

Con l’incentivo assunzione disabili, il governo vuole promuovere l’assunzione di giovani under 35 con disabilità presso enti del Terzo settore, ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Ecco come fare domanda e tutti i dettagli del DPCM attuativo della misura.

Incentivo assunzione disabili

I giovani under 35 gravati da disabilità potranno giovare di un incentivo studiato appositamente per loro, e potranno essere così assunti in maniera agevolata e vedere il proprio lavoro e le proprie competenze finalmente valorizzati e promossi. Questo sarà possibile grazie al DPCM 27 giugno 2024, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 agosto, e che stabilisce come questi giovani potranno essere assunti, quantificando l’entità dell’incentivo e come il bonus arriverà ai beneficiari.

Nello specifico, il Fondo vuole valorizzare la fascia di popolazione più giovane con disabilità, e portare all’assunzione di questi giovani in attività sia statutarie che imprenditoriali negli enti del Terzo settore, nelle organizzazioni di volontariato, nelle ONLUS e nelle associazioni di promozione sociale. L’incentivo si traduce con un contributo di 12.000 euro a forfait più una somma mensile per i primi mesi di lavoro, e si rivolge solamente alle assunzioni a tempo indeterminato, o che prevedono il tempo determinato con scopo di conversione entro il 30 settembre 2024.

Dettagli e presentazione delle domande

Valorizzazione delle competenze
Valorizzazione delle competenze – Lazio5stelle

A poter richiedere l’incentivo saranno quindi gli enti del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le ONLUS. Queste, devono aver assunto tra il 1 agosto 2020 e il 30 settembre 2024 giovani under 35 con disabilità, con contratti a tempo indeterminato oppure aver convertito i contratti a termine in indeterminati entro la stessa scadenza. Per presentare la domanda, serve quindi avere il DURC in regola e non aver commesso violazioni delle normative sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ai beneficiari sarà corrisposto un importo di 12.000 euro una tantum per ogni assunzione, più 1.000 euro al mese dalla data di assunzione fino al 30 settembre 2024. Il contributo arriverà nelle casse degli enti in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2024, ed è cumulabile con altre misure che puntano ad incentivare l’assunzione di personale con disabilità. Il termine ultimo per presentare la domanda all’INPS in via telematica è fissato al 31 ottobre 2024. Per i documenti necessari e la modalità precisa di presentazione delle domande, rimandiamo al sito dell’INPS, dove si possono trovare tutte le informazioni più dettagliate.

Gestione cookie