Risparmiare sulla spesa nei supermercati Roma è possibile, ma bisogna prestare attenzione a diversi fattori.
Le marche dei prodotti e soprattutto, i supermercati in cui si sceglie di fare acquisti, hanno una rilevanza non indifferente sulla spesa a fine mese. Anche per il 2024, Altroconsumo ha stilato una classifica dei supermercati più convenienti a Roma e provincia, evidenziando come sia possibile ottenere un risparmio considerevole se si sceglie con cura il punto vendita. Secondo le stime, una famiglia può arrivare a risparmiare fino a 1.335 euro all’anno.
Altroconsumo ha effettuato la sua indagine tra il 4 e il 31 marzo 2024, visitando 1.140 punti vendita distribuiti in 65 città italiane. Durante queste rilevazioni, sono stati analizzati i prezzi di prodotti appartenenti a 126 diverse categorie. I dati raccolti sono stati poi utilizzati per elaborare un indice che misura quanto un supermercato sia competitivo in ogni città, a seconda del tipo di prodotti che vengono acquistati. L’indagine ha evidenziato che i prezzi possono variare in modo significativo tra diversi punti vendita, anche per lo stesso prodotto. Ad esempio, un detersivo è stato trovato a 8,99 euro in un supermercato, mentre in un altro lo stesso prodotto veniva venduto a 19,50 euro, con una differenza di prezzo del 117%.
A livello nazionale, il Lazio si conferma come una delle regioni più costose per fare la spesa, insieme a Umbria, Marche, Emilia Romagna e Valle d’Aosta.
Secondo i dati, i consumatori laziali spendono in media il 10% in più rispetto alla media nazionale. In contrasto, le regioni più economiche sono Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana, dove fare la spesa risulta essere meno dispendioso, in particolare nel Nord Italia.
La classifica di Altroconsumo ha individuato i supermercati più economici di Roma e provincia. Il primo posto è occupato dall’Idromarket di via Michele Rossi ad Aranova, frazione di Fiumicino. Al secondo posto si trova l’Iper Del di via delle Ciliegie 100, situato nel quartiere Alessandrino di Roma. Il terzo posto è stato assegnato all’Iper Triscount Unico di via Don Primo Mazzolari 100, a Villaggio Prenestino. Infine al quarto posto troviamo l’Iper Triscount di via Salaria 1380, nel quartiere di Settebagni, sempre nella periferia romana.
Secondo le stime Istat, una famiglia media con due figli spende annualmente circa 9.128 euro in generi alimentari. Tuttavia, scegliendo i supermercati più convenienti, una coppia può ridurre la spesa annuale, arrivando a risparmiare una somma significativa che può fare la differenza nel bilancio familiare.
Due bambini sentono degli strani rumori provenire dal tombino vicino casa. A quel punto, i…
Per le strategie da attuare per proteggere i muri di cassa dalla pioggia in inverno.…
Nel lago di Bolsena, è stata effettuata una eccezionale scoperta, che ha portato alla luce…
Due turisti italiani hanno visitato un super attico di New York. Il prezzo è davvero…
Esiste un posto nel quale la il costo della vita è molto basso e il…
Un cucciolo di cervo vede, per la prima volta, la pioggia cadere dal cielo: ecco…