Turismo in crescita a Roma: la Città Eterna è quella, in Europa, che mostra i dati più positivi, registrando un enorme incremento.
Roma non è mai stata una città senza turisti, e non ha mai faticato ad attrarre viaggiatori da tutto il mondo, con le sue bellezze millenarie e i suoi edifici, gli scorci e la tradizione culinaria di prima qualità. Quest’anno però, il turismo a Roma è letteralmente scoppiato, e questa è la città europea con i numeri più positivi.
Turismo in crescita a Roma
La città di Roma attira visitatori da quando è nata. Prima culla dell’Impero Romano, poi potenza vaticana, e successivamente Capitale d’Italia, questa città è, storicamente, una delle più frequentate del mondo. Oggi la sua importanza a livello economico e sociale, politico e strategico non è sicuramente quella di un tempo, ma dal punto di vista del turismo, rimane una delle punte di diamante del nostro Stivale. Anzi, di tutta l’Europa. Infatti, quest’anno, Roma è stata la città europea che ha registrato il maggior incremento di turisti.
I viaggiatori, sia italiani che stranieri, vengono a Roma per passeggiare per le vie storiche di Trastevere, per lanciare una monentina nella Fontana di Trevi, per ammirare il tramonto sul Lungotevere e, ovviamente, per visitare una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno: il Colosseo. Nonostante la permanenza media dei turisti a Roma sia decisamente bassa, rispetto al tempo di cui avrebbe bisogno questa città per essere vista come si deve, e apprezzata per i suoi aspetti migliori, quest’anno è stato un anno d’oro per la Città Eterna.
I dati del 2024
A dirlo è il dossier della 20esima edizione del City Travel Report, che la City Destination Alliance redige ogni anno. Questa è la più importante associazione di riferimento delle principali mete europee, e ogni anno studia i flussi turistici europei per determinarne l’intensità e i nuovi trend. Quest’anno, i riflettori si sono puntati tutti su Roma, che tra le città europee è stata quella che ha registrato il maggior incremento di turismo rispetto allo scorso anno.
Nello specifico, la Città Eterna ha accolto il 45,2% di turisti in più rispetto al 2023, piazzandosi al primo posto della classifica europea, e riaffermando una volta di più il suo fascino senza tempo. Questa città è una di quelle che non smetterà mai di attrarre visitatori e turisti, ma che per farlo al meglio avrebbe bisogno di migliorare le proprie infrastrutture. Che questo sia un dato da spingere chi di dovere ad attuare interventi in questo senso? Non resta che sperarlo!