Chi avrebbe mai pensato che sarebbero potuti mai arrivare dei cigni a Ostia, e che avrebbero fatto il bagno sulle sponde del litorale romano?
Sono diventate subito virali le immagini che qualche giorno fa hanno immortalato dei bellissimi cigni che facevano il bagno sul litorale romano, a Ostia. Quando si pensa a questo quartiere di Roma, spesso lo si fa pensando al degrado e a tutto quello che non funziona, ma poi appaiono i cigni e tutto diventa più poetico.
La spiaggia di Roma
Roma è una città talmente grande, che spesso ci si dimentica che ne fa parte anche Ostia, che è a tutti gli effetti un quartiere romano, e non una città a parte. La spiaggia di Roma, così come viene chiamata dai più, non è nota per la sua pulizia o per il suo buon funzionamento, perchè qui i disagi sono tanti, e tutti ben visibili. Dagli stabilimenti chiusi lungo tutto il litorale, all’abusivismo e alle storie di malavita, di Ostia raramente si parla in termini positivi. Qui però, le famiglie romane vengono a passare la domenica, passeggiando su e giù per il lungomare, dalla primavera all’autunno.
Qui chi abita nelle vicinanze trascorre le giornate in spiaggia e tutti i ragazzi che non hanno ancora la macchina popolano il litorale. Infatti, le spiagge di Ostia si possono raggiungere facilmente con la cosiddetta Metromare, ossia il “trenino di Ostia”, che collega il litorale alla stazione di Piramide, nel centro di Roma. Tutto si potrebbe pensare, parlando di Ostia, tranne che questo mare così maltrattato possa attirare animali come cigni e delfini, ma è proprio quello a cui si è assistito pochi giorni fa.
I cigni a Ostia
Infatti, le immagini romantiche e poetiche che sono subito diventate virali sui social, ritraggono proprio dei cigni, che tranquilli e beati fanno il bagno nelle acque romane, al tramonto, con i colori del cielo che virano dal rosa al rosso e poi digradano verso il celeste e l’azzurro intenso che precede la notte. Una scena che sembra uscita da un film, ma che è la pura e semplice realtà! Quello di cui tanta gente non si rende conto, ma che invece è un dato di fatto, è che l’acqua di Ostia, sebbene in alcuni punti possa essere effettivamente sporca e non proprio appealing, in altri è decisamente pulita, tanto che non sono solo i cigni ad esserne attratti.
Infatti, una cosa che conoscono in pochissimi, è l’oasi marina di Ostia, che ospita una quantità enorme di pesci ed ha una biodiversità vastissima. Si tratta delle Secche di Tor Paterno, un’area protetta dal 2000, e dove delfini e altri animali che nel Lazio sono considerati assurdi, vivono tranquillamente da tantissimo tempo, tornando ogni anno. Qui si possono trovare, per esempio, anche le tartarughe marine caretta caretta!