Nuova fermata della Metromare: al via le gare d’appalto

Ci sarà una nuova fermata della Metromare, ed è stato annunciato il via alle gare d’appalto. Ecco tutte le previsioni.

Nuova fermata Metromare
Nuova fermata Metromare

La Metromare, o “trenino di Ostia”, è il collegamento ferroviario che collega il lido di Ostia con la stazione di Piramide, nel centro di Roma. A breve, la linea Roma-Lido avrà una nuova fermata, ed è stato dato il via alle gare d’appalto. Le previsioni parlando di lavori e aperture, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Linea Roma-Lido

Chiunque vive a Roma, ha preso almeno una volta nella vita, la linea Roma-Lido per andare dal centro della Città Eterna al mare di Ostia. Si tratta di una linea frequentatissima, dove ogni giorno transitano migliaia di persone, dai pendolari ai vacanzieri. Infatti, questo è il modo più comodo per chi si muove con i mezzi pubblici, di raggiungere il litorale romano e trascorrere una giornata al mare. Stesso discorso vale per chi parte da Ostia e deve raggiungere Roma, che sia per lavoro o per svago. 

Insomma, si tratta una delle linee più trafficate della parte meridionale della città. La notizia, quindi, che a breve questa linea si arricchirà di una nuova fermata, interessa moltissime persone. C’è chi si preoccupa per i lavori, per i ritardi e i disservizi, e chi invece accoglie la notizia con gioia, pensando ai vantaggi della nuova fermata e a come questi lavori potrebbero portare un pò di restauro sull’intera linea. Cosa si sa però, di questa nuova fermata? Ecco quanto annunciato finora.

Nuova fermata della Metromare

Fermata Torrino:Mezzocammino
Fermata Torrino:Mezzocammino – Lazio5stelle

Le notizie che riguardano la nuova fermata della Metromare non sono tantissime, ma sono tutte di grandissima importanza. La prima riguarda il suo progetto, che ha superato l’ultimo ostacolo, rappresentato dalla Valutazione d’Impatto Ambientale, con successo. La seconda riguarda la sua ubicazione, perchè questa fermata si troverà a Torrino/Mezzocammino, due zone relativamente nuove di Roma Sud, che ancora non erano collegate al resto della città con dei treni, e che sicuramente non avevano un accesso diretto al mare.

Altra cosa che si sa è che la Regione Lazio ha dato il via libera all’intero progetto, includendo anche un grande parcheggio multipiano, e che a breve si partirà con le gare di appalto per la sua realizzazione. Stando alla tabella di marcia della Regione, l’apertura dei cantieri si prevede per il 2025, e i lavori andranno avanti per tutto il prossimo anno. Se tutto procede come deve, la nuova fermata sarà a disposizione dei passeggeri già nel primo trimestre del 2026!

Gestione cookie