Ecco di cosa si tratta l’Impresa Rosa Regione Lazio, come funziona e come fare domanda per un mercato del lavoro senza distinzioni di genere.
La parità di genere nelle Micro e Piccole Imprese ha un nuovo alleato nella certificazione Impresa Rosa Regione Lazio, che con una dotazione di 250.000 euro consentirà di sviluppare il mondo del lavoro sempre più a misura di donna. Ecco come funziona e come fare domanda.
Il bando Impresa Rosa Regione Lazio è un bando che, con una dotazione finanziaria di 250.000 euro vuole far ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere per le Micro e Piccole Imprese. L’obiettivo è far evolvere i contesti professionali delle aziende laziali in modo da valorizzare il lavoro femminile e permettere alle donne di conciliare meglio la vita lavorativa con quella personale. Lo scopo finale è sì migliorare le condizioni lavorative delle donne, ma anche favorire un nuovo aumento demografico, che con le condizioni attuali è impossibile ottenere.
Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, spiega che con questa opportunità si dà “una mano alle imprese, per implementare quelle politiche di responsabilità sociale da cui dipende sempre più il loro successo economico. […] Per andare incontro alle richieste di consumatori sempre più attenti e consapevoli, che sceglieranno con orgoglio le imprese rosa di questa Regione”.
L’invio delle domande è aperto da mercoledì 28 agosto, e le modalità di invio sono disponibili sul sito della Regione Lazio. Le aziende che faranno domanda potranno ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022, fino ad un massimo di 6.000 euro, oppure il solo marchio “Impresa Rosa Regione Lazio”. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 27 agosto 2025, e tantissime aziende potranno beneficiare dei fondi regionali per puntare sulle pari opportunità e per valorizzare il lavoro femminile al loro interno.
A tal proposito, l’assessore Baldassarre aggiunge che la Regione è orgogliosa di “promuovere attivamente, con questo progetto, le Pari Opportunità, e non limitarsi alle petizioni di principio, come tante volte avviene. Le donne e le imprese hanno bisogno di fatti concreti e sinergia. Siamo lieti, come Regione, infine, di innescare questa sinergia, non solo per donne e imprese, ma per tutto il nostro territorio”. Una grande opportunità quindi, quella della certificazione Impresa Rosa, per le aziende laziali e per tutte le lavoratrici, le loro famiglie e l’intero territorio laziale.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…