La viabilità a Roma continua ad essere un problema: la Regione taglia i fondi all’Atac e i romani ci rimettono, le cose stanno così.
La situazione della viabilità romana e dei mezzi pubblici è da sempre un problema per i cittadini, ma con i nuovi tagli imposti dalla Giunta Regionale, non si prevede niente di buono. A rimetterci saranno, un’altra volta, i cittadini, anche se il taglio dei fondi è giustificato da una buona causa.
Viabilità a Roma
Quello della viabilità a Roma è un problema di lunga data, e che non accenna minimamente a risolversi, a prescindere da chi salga al potere della Capitale. La Città Eterna non ha abbastanza mezzi per soddisfare la mole di persone che quotidianamente si muove da una parte all’altra della città, tra turisti e residenti. Inoltre, quelli che ci sono non hanno corse regolari e frequenti, per cui può capitare di dover aspettare anche più di 30 minuti per prendere l’autobus. Questo crea una serie enorme di disagi a chi si sposta con i mezzi per lavoro e per andare a scuola.
La conseguenza più diretta è lo scontento dei cittadini, e l’uso sempre più frequente di mezzi privati, che però generano traffico e ingorghi, rendendo le vie del centro quasi sempre impraticabili e invivibili per chi si trova alla guida. Per risolvere la situazione, un taglio dei fondi non sembra essere la soluzione migliore, ma è proprio quello per cui ha optato la Giunta regionale, che ha deciso di togliere ben 40 milioni al fondo destinato al trasporto pubblico dell’Atac. Dietro c’è una nobile motivazione, ma questi soldi dovevano essere tolti proprio dal settore dei trasporti?
Il problema dei fondi
Il problema dei fondi che la Regione ha tolto all’Atac, sta nel fatto che la società avrà 40 milioni di euro in meno per gestire la viabilità pubblica romana, e che questi soldi erano più che mai necessari. Purtroppo, stando così le cose, passa in secondo piano quella che sembra essere la destinazione più probabile dei fondi: il taglio delle tasse per i redditi più bassi. Infatti, la Giunta regionale ha stabilito di versare nel fondo taglia tasse proprio 39 milioni di euro, ossia la stessa cifra tolta all’Atac. Questo fondo è destinato ad evitare l’aumento dell’aliquota regionale Irpef a chi ha un reddito basso, ma c’era proprio bisogno di togliere i fondi ai trasporti?
Il fondo regionale che il Lazio dedica ad Atac, Cotral e Metropolitane ammonta a 970 milioni di euro circa, di cui circa 570 milioni provengono dal bilancio dello Stato, e la rimanenza dal gettito extra della tassa sulla Salute. Quella dei mezzi pubblici a Roma è una situazione che rappresenta da sempre una spina nel fianco per i romani, e che se fosse migliorata potrebbe portare non solo ad una soddisfazione maggiore dei cittadini, ma anche ad una viabilità più fluida e fruibile per i turisti, così come ad una diminuzione della circolazione con mezzi privati e, di conseguenza, dell’inquinamento.