Liceo 4+2 nel Lazio: in 4 scuole laziali partirà il nuovo ordinamento che potrà far prendere il diploma in 4 anni, ecco come funziona.
La scuola è in continua evoluzione, e per stare al passo coi tempi e le situazioni che cambiano, anche lei deve adattarsi e rimodularsi. E questo è proprio quello che avverrà in 4 scuole del Lazio, dove sarà attivo il nuovo ordinamento 4+2, che permette di diplomarsi in 4 anni e di ottenere una specializzazione con 2 anni aggiuntivi di studio.
Gli anni scolastici, le regole, gli obblighi di andare a scuola e tante altre cose del mondo della formazione si sono evolute e sono cambiate nel corso degli anni. I cambiamenti sembravano assurdi quando sono stati introdotti, e oggi non si riesce a pensare ad una realtà alternativa, ma anche il mondo della scuola è in costante aggiornamento. Infatti, se fino a ieri gli anni di liceo erano 5, per alcune scuole diventano 4, e inizia la sperimentazione di un nuovo ordinamento.
Infatti, l’Ufficio Scolastico Regionale ha annunciato l’attivazione delle Reti della Filiera Tecnologico Professionale Territoriale. Si tratta di un indirizzo scolastico che punta a rafforzare le competenze tecnico-professionali dei ragazzi, e che avrà una durata non di 5, ma di 4 anni, alla fine dei quali si ottiene un diploma. Oltre a questo diploma, l’ordinamento prevede anche un livello terziario di specializzazione, allo stesso livello dei percorsi universitari, che ha la durata di 2 anni.
A fare da apri fila per questo nuovo ordinamento nel Lazio, saranno 4 scuole, che apriranno per gli studenti 17 percorsi formativi volti direttamente al mondo del lavoro. Seguendoli, quindi, gli studenti saranno preparati per iniziare a lavorare nei settori di maggiore interesse, come l’informatica, l’automazione, le energie rinnovabili e la meccatronica. Le scuola designate sono:
Il commento del Dirigente Scolastico del Galilei di Roma, Elisabetta Giustini, è più che entusiasta: “la lungimiranza e l’intuizione del Ministro che finalmente ha voluto coinvolgere le scuole in un’azione che mette insieme scuola, università, formazione professionale e soprattutto gli ITS, è una possibilità in più per gli studenti che escono dalle scuole di calarsi immediatamente nel mondo del lavoro, ma soprattutto di specializzarsi per incontrare le esigenze più urgenti del mercato”. Gli studenti avranno quindi uno spettro più ampio di possibilità tra cui scegliere per il proprio futuro, e questo è sicuramente un bene.
Il re del gossip rivela informazioni importanti sul nuovo compagno di Ida Platano: la dama…
L'omesso versamento Iva potrebbe non essere giudicato più un reato, così da poter evitare problemi…
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…
Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…