Rincari nella città di Roma, dove la vita sta diventando sempre più costosa; in particolare, questo aumento dei prezzi colpisce in modo significativo un settore.
Il costo della vita a Roma continua a salire in modo preoccupante. A luglio 2024, l’indice dei prezzi al consumo (NIC) per la capitale ha raggiunto il valore di 119,3. Questo segna un incremento dell’1,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e un aumento dello 0,2% rispetto a giugno 2024. Questa tendenza al rialzo colpisce praticamente tutti i settori, con un impatto particolare su quelli legati all’energia. Anche le spese per il tempo libero stanno diventando sempre più elevate, creando non pochi disagi ai cittadini.
L’aumento dell’1,4% di luglio 2024 è il più significativo registrato in questo anno, seguendo un 2023 in cui i prezzi erano già aumentati rispetto al 2022. Il settore dell’energia ha subito i rincari più sostanziali, con la categoria “abitazione, acqua, elettricità e combustibili” che ha mostrato un incremento del 2,7% rispetto al mese precedente. Nonostante ci si aspetterebbe un aumento della domanda durante l’estate, i servizi di ristorazione e ricettivi hanno fatto registrare una diminuzione del 1,4% rispetto a giugno, evidenziando una certa flessione nel settore.
Tuttavia, confrontando i dati di luglio 2024 con quelli dello stesso mese del 2023, si notano alcune variazioni. Per esempio, i servizi di ristorazione hanno visto un aumento del 3,5%, mentre “altri beni e servizi” hanno fatto registrare un +2,9%. Quest’ultimo gruppo include un incremento significativo nei servizi assicurativi e nella gioielleria, con anche le “bevande alcoliche e tabacchi” che hanno visto un aumento del 2,8%. Inoltre, le spese per la salute e i servizi sanitari sono cresciuti del 2,5%, aggiungendo ulteriore pressione sul budget delle famiglie romane.
Le spese per le assicurazioni si sono rivelate un vero e proprio peso per gli abitanti di Roma. I costi per i “servizi assicurativi connessi all’abitazione” sono aumentati del 10,2% rispetto a luglio 2023, mentre l’assicurazione auto ha visto un incremento dell’8,2%. Un’altra spesa che ha subito un notevole aumento è quella dei “pacchetti vacanza”, che sono cresciuti del 19,5% in un anno. Questo aumento si verifica nonostante una diminuzione del 12,6% nel costo del trasporto aereo, un fatto che ha reso le vacanze più costose per molte famiglie.
Anche i servizi ricreativi e sportivi hanno visto un notevole aumento, pari al 13,1%. Tra i generi alimentari, spicca l’aumento del 24,6% per oli e grassi, mentre caffè, tè e cacao hanno visto un incremento del 6,4%. In questo panorama di rincari, i romani devono affrontare un periodo sempre più difficile dal punto di vista economico, con la speranza che la situazione possa migliorare nei mesi a venire.
Nel 2025 le regole per le auto aziendali sono destinate a cambiare. Ecco le novità…
Il mese di dicembre sta arrivando e oggi ti comunichiamo le date dei pagamenti della…
Torta di castagne, come preparare in poche mosse un soffice dolce per la prima colazione:…
Un ex allievo di Amici amatissimo dal pubblico ha ricevuto una splendida proposta di matrimonio…
Federica Petagna è finita sotto accusa a causa di alcune indiscrezioni diffuse da un amico…
Sveliamo come approfittare dell’occasione di raddoppiare gli incentivi nel 2025. Un sogno per tante famiglie…