Rincari+nella+citt%C3%A0+di+Roma%2C+qui+la+vita+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+cara%3A+in+particolare+per+questo+settore
lazio5stelleit
/2024/08/28/rincari-nella-citta-di-roma-qui-la-vita-e-sempre-piu-cara-in-particolare-per-questo-settore/amp/
Rincari+nella+citt%C3%A0+di+Roma%2C+qui+la+vita+%C3%A8+sempre+pi%C3%B9+cara%3A+in+particolare+per+questo+settore
lazio5stelleit
/2024/08/28/rincari-nella-citta-di-roma-qui-la-vita-e-sempre-piu-cara-in-particolare-per-questo-settore/amp/
Economia

Rincari nella città di Roma, qui la vita è sempre più cara: in particolare per questo settore

Rincari nella città di Roma, dove la vita sta diventando sempre più costosa; in particolare, questo aumento dei prezzi colpisce in modo significativo un settore.

Rincari nella città di Roma

Il costo della vita a Roma continua a salire in modo preoccupante. A luglio 2024, l’indice dei prezzi al consumo (NIC) per la capitale ha raggiunto il valore di 119,3. Questo segna un incremento dell’1,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e un aumento dello 0,2% rispetto a giugno 2024. Questa tendenza al rialzo colpisce praticamente tutti i settori, con un impatto particolare su quelli legati all’energia. Anche le spese per il tempo libero stanno diventando sempre più elevate, creando non pochi disagi ai cittadini.

Rincari nella città di Roma

L’aumento dell’1,4% di luglio 2024 è il più significativo registrato in questo anno, seguendo un 2023 in cui i prezzi erano già aumentati rispetto al 2022. Il settore dell’energia ha subito i rincari più sostanziali, con la categoria “abitazione, acqua, elettricità e combustibili” che ha mostrato un incremento del 2,7% rispetto al mese precedente. Nonostante ci si aspetterebbe un aumento della domanda durante l’estate, i servizi di ristorazione e ricettivi hanno fatto registrare una diminuzione del 1,4% rispetto a giugno, evidenziando una certa flessione nel settore.

Bolletta luce Roma

Tuttavia, confrontando i dati di luglio 2024 con quelli dello stesso mese del 2023, si notano alcune variazioni. Per esempio, i servizi di ristorazione hanno visto un aumento del 3,5%, mentre “altri beni e servizi” hanno fatto registrare un +2,9%. Quest’ultimo gruppo include un incremento significativo nei servizi assicurativi e nella gioielleria, con anche le “bevande alcoliche e tabacchi” che hanno visto un aumento del 2,8%. Inoltre, le spese per la salute e i servizi sanitari sono cresciuti del 2,5%, aggiungendo ulteriore pressione sul budget delle famiglie romane.

Costi in Aumento

Le spese per le assicurazioni si sono rivelate un vero e proprio peso per gli abitanti di Roma. I costi per i “servizi assicurativi connessi all’abitazione” sono aumentati del 10,2% rispetto a luglio 2023, mentre l’assicurazione auto ha visto un incremento dell’8,2%. Un’altra spesa che ha subito un notevole aumento è quella dei “pacchetti vacanza”, che sono cresciuti del 19,5% in un anno. Questo aumento si verifica nonostante una diminuzione del 12,6% nel costo del trasporto aereo, un fatto che ha reso le vacanze più costose per molte famiglie.

Anche i servizi ricreativi e sportivi hanno visto un notevole aumento, pari al 13,1%. Tra i generi alimentari, spicca l’aumento del 24,6% per oli e grassi, mentre caffè, tè e cacao hanno visto un incremento del 6,4%. In questo panorama di rincari, i romani devono affrontare un periodo sempre più difficile dal punto di vista economico, con la speranza che la situazione possa migliorare nei mesi a venire.

Daniela Paolucci

Recent Posts

Stava pescando in totale tranquillità fino a quando… VIDEO

Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…

59 minuti ago

Era nel bosco, ma lo vede lì sdraiato a terra: ecco cosa succede…

Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…

4 ore ago

Emilia-Romagna, mostra lo scontrino del pranzo e fa fatica a crederci

Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…

9 ore ago

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

16 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

19 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

22 ore ago