Dopo i tanto odiati lavori estivi, riapre la ferrovia Roma-Napoli. Ecco le cause che avevano portato alla chiusura, e le migliorie.
La ferrovia Roma-Napoli è una connessione importantissima, che quotidianamente permette a pendolari e viaggiatori di muoversi tra due delle più importanti città del Centro-Sud, e a inizio agosto era stata chiusa per lavori. Finalmente, la ferrovia è di nuovo aperta, ed ecco le migliorie che ha subìto.
Risale al 3 agosto scorso la chiusura della ferrovia che portava da Roma a Napoli, passando per Formia. Durante questo periodo di chiusura, tutti i treni regionali e intercity hanno circolato sulla ferrovia che passa per Cassino, e i passeggeri non sono stati proprio contenti di questa interruzione di servizio, che però è servita a migliorare la ferrovia e a renderla più sicura. L’investimento della Rete Ferroviaria Italiana Spa è stato molto consistente, ammontando a ben 60 milioni di euro, e ha operato diverse migliorie.
Si è trattato di interventi di manutenzione straordinaria sulla linea, che avevano come obiettivo migliorare in maniera sostanziale sia le infrastrutture ferroviarie che il loro asset tecnologico. Per portarli a termine, nelle alte sfere hanno utilizzato una parte dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e impiegato oltre 70 tecnici della Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici. In totale, gli addetti ai lavori sono stati attivi su 4 cantieri, H24, e ora la ferrovia è di nuovo agibile.
Nello specifico, i lavori hanno riguardato il consolidamento e l’impermeabilizzazione della volta della galleria ferroviaria del Massico, dove transitano i treni regionali e intercity della Roma-Napoli e il rinforzo e la verniciatura del tratto di ferrovia tra le stazioni di Falciano-Mondragone e Cancello Arnone. A livello tecnologico invece, si è lavorato per creare le condizioni adatte alla realizzazione dell’Apparato Centrale a Computerizzato Multistazione (ACC-M) sul tratto ferroviario che va da Villa Literno a Formia.
Questo sistema sarà in grado di assicurare una maggiore regolarità alla circolazione dei treni, punto attualmente particolarmente critico. Infine, più o meno su tutta la linea ferroviaria ci sono stati interventi di manutenzione volti a contenere la vegetazione nei pressi dei binari e del passaggio dei treni. Questo investimento considerevole si tradurrà in un servizio migliore per tutti i passeggeri, una maggiore sicurezza e molti meno problemi, ritardi e guasti.
Inoltre, la riapertura ha tenuto conto del rientro dalle vacanze, e della necessità di tantissimi pendolari di tornare ad utilizzare la ferrovia in tempo per tornare al lavoro. Questo intervento si rivelerà utile e necessario anche in previsione del Giubileo, per cui l’intera struttura di Roma avrà bisogno di aggiornamenti e migliorie.
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…
Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…