E’ ancora estate, ma si pensa già al rientro: ecco quando si torna a scuola nel Lazio e quali saranno ponti e chiusure.
Il mese di agosto volge al termine, ma nonostante faccia ancora caldo e si vada ancora al mare, già si pensa a quando si tornerà a scuola e al lavoro. Se i lavoratori hanno poco scampo dal rientro in ufficio, agli studenti manca ancora qualche giorno: ecco il calendario scolastico del 2024/25, con date di inizio, di chiusura e festività.
Quando si torna a scuola nel Lazio
Si aspetta l’estate tutto l’anno e poi corre via in un batter d’occhio, e quest’anno non è andata diversamente. Sebbene manchi ancora un pò, tutti sono già impostati con la testa sul rientro alla quotidianità, che sia essa fatta di lavoro oppure di scuola. Riguardo quest’ultima, il calendario scolastico per l’anno 2024/2025 è già uscito, e tutti gli studenti stanno già correndo ad acquistare zaini, quaderni e penne.
Nel Lazio tutte le scuole di ordine e grado apriranno le porte per il nuovo anno scolastico lunedì 16 settembre, e chiuderanno venerdì 6 giugno, garantendo i canonici 206 giorni di lezione. Unica eccezione sono le scuole dell’infanzia, che chiuderanno per la pausa estiva il 30 giugno. Ogni scuola è autonoma per quanto riguarda l’inizio delle lezioni, tanto che alcuni istituti dei Castelli romani hanno deciso di far iniziare l’anno scolastico l’11 settembre, un mercoledì. Per tutti gli altri, iniziare di lunedì e finire di venerdì non è facilissimo, ma durante l’anno ci saranno ponti, pause e festività.
Ponti, chiusure e festività
I giorni festivi a livello nazionale, in cui tutte le scuole resteranno chiuse, sono quelli segnati in rosso sul calendario, quindi: 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, 20,21 e 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno. A questi si deve aggiungere la festa del patrono della propria città. Per quanto riguarda le vacanze di Natale, queste andranno dal 23 dicembre al 6 gennaio, mentre la Pasqua si festeggerà dal 17 aprile al 22 aprile. Chi inizierà ad andare a scuola l’11 settembre, potrà approfittare del ponte lungo tra Pasqua e il 25 aprile, e stare a casa dal 17 al 27 aprile, e anche venerdì 2 maggio.
Ferragosto è passato da pochi giorni, e ha segnato l’inizio del countdown per il ritorno in classe, dando inizio anche a tutti i preparativi che lo accompagnano. C’è chi non vede l’ora di ritrovare i compagni di classe, chi sta male solo all’idea di tornare a studiare, chi ancora vive emozioni contrastanti e quest’anno andrà incontro alla maturità. Insomma, ogni rientro è importante, segna l’inizio di un nuovo percorso, e non ce n’è nessuno più importante di quello di settembre!