All’estero ce li invidiano tutti, ma non si tratta di cibo: ecco la tipicità italiana che sta spopolando sui social degli stranieri.
Venire in Italia da turista deve essere una vera esperienza, sia dal punto di vista delle cose che si visitano, sia dal punto di vista delle abitudini che si scoprono. Sui profili social di influencer e viaggiatori stranieri, stanno spopolando questi negozi tipicamente italiani, che noi in realtà snobbiamo abbastanza, ecco di cosa sto parlando.
All’estero ce li invidiano tutti
Quando si visita un Paese straniero, per un turista tutto diventa straordinario e meritevole di un video o di una foto da mostrare agli amici una volta tornati in patria, oppure da caricare immediatamente su Instagram per fare scalpore e anche generare interazioni. Questo però, quando si applica all’Italia e alle nostre abitudini, oppure a quei luoghi che per noi sono talmente scontati da passare letteralmente inosservati, fa sempre sorridere.
Ed è proprio questo il caso dell’attenzione smisurata che influencer e viaggiatori stranieri stanno dando ai nostri Autogrill. Sì, proprio alle stazioni di servizio delle autostrade italiane dove ci si può rifocillare durante un lungo viaggio, fare una pausa, prendere un caffè e fare un salto in bagno. A noi sembra la cosa più scontata del mondo, e spesso li snobbiamo anche, cercando di ridurre la nostra permanenza al minimo indispensabile, ma agli occhi degli stranieri gli Autogrill sono una vera attrazione.
Stranieri passione Autogrill
A noi sembra assurdo, me ne rendo conto, ma in realtà quello che vedono i turisti è qualcosa di assolutamente inedito e sorprendente. Dal percorso guidato che obbliga i visitatori a vedere ogni angolo del negozio, dall’ampissima offerta gastronomica che si può trovare al loro interno, per finire nell’enorme spazio dedicato a dolciumi, giocattoli e prodotti enogastronomici tipici della zona in cui ci si trova, gli Autogrill rappresentano per i visitatori stranieri una sorta di luna park del Made in Italy.
Questo lo dimostrano i tantissimi video su Instagram e su TikTok, dove tutti gli aspetti degli Autogrill sono esaltati e promossi come se si trattasse di qualcosa di sensazionale. Fa sorridere, a noi italiani che li usiamo quasi esclusivamente per andare in bagno, ma basta fermarsi un secondo a pensarci, e non è così assurdo che invece per gli stranieri non sia affatto un negozio banale! In fondo, anche noi a New York facciamo le fotografie ai tombini da cui fuoriesce il vapore!