Allarme traffico sulla Pontina: questa è la seconda strada più trafficata del Lazio, e la quarta in Italia, weekend da bollino rosso.
Le ferie stanno finendo, e si torna in città pronti per riprendere la vita quotidiana. Per farlo, ci sono alcune strade da evitare però, come la Pontina, la strada laziale conosciuta per il suo traffico intenso. Questo weekend è stata da bollino rosso, ma solitamente non è da meno: è la quarta strada più trafficata d’Italia.
Quando inizia l’esodo dei vacanzieri di rientro dalle ferie, le strade principali d’Italia si intasano e si creano code lunghissime e sfiancanti per i poveri guidatori e le loro famiglie, che oltre alla tristezza di dover tornare alla vita quotidiana, devono anche affrontare ore e ore in fila in strada. Il weekend appena passato è stato proprio caratterizzato da enormi code in tutto il nostro Stivale, registrando un +5% rispetto allo scorso anno.
Il bollino rosso era previsto, e tra chi ha fatto le cosiddette partenze intelligenti, e chi ha rimandato il rientro ad un giorno feriale, qualcuno si è salvato, ma la maggior parte degli italiani che oggi tornano in ufficio, non hanno avuto scampo. Tra le strade più trafficate in assoluto, ce n’è anche una laziale, che dai residenti di Roma Sud e dintorni è tristemente nota per essere sempre intasata: la Pontina, che solo l’ultimo weekend ha registrato ben 650.000 auto in transito.
La Pontina è la strada che collega la zona più meridionale della Città Eterna al Lido di Torvaianica, Anzio e Nettuno, giusto per citarne alcuni, e soprattutto in estate, non c’è ora in cui non sia intasata. Anche in inverno però, la situazione non è troppo diversa, perchè è quotidianamente percorsa dai pendolari che lavorano a Roma oppure leggermente fuori. Questa strada è talmente tanto trafficata, da rientrare nella top 10 nazionale, piazzandosi nientemeno che al quarto posto.
Nel Lazio invece, è solo al secondo posto. Ad aggravare la situazione di questa strada, che ormai rappresenta un vero e proprio incubo per gli automobilisti che vi si avventurano, ci si mettono anche gli incidenti e gli incendi stagionali, che purtroppo non mancano mai. Insomma, percorrere la Pontina vuol dire sapere a che ora si parte, ma mai a che ora si arriva, e a poco servono il rifacimento dell’asfalto e l’implementazione della segnaletica: qui il traffico è assicurato!
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…
Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…
Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…