I borghi del Lazio sono una fuga perfetta dalla calura estiva che attanaglia la città e che affolla le spiagge: ecco i 6 più belli.
Nel Lazio sono tantissimi i borghi che meritano una visita, che veicolano una storia antica e sono portatori di antiche tradizioni. L’attenzione verso di essi è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, e se stai cercando delle mete per sfuggire al caldo estivo, questi 6 borghi laziali sono quello che fa per te.
Dopo la pandemia, i borghi hanno vissuto una vera e propria rinascita, attirando visitatori sia dalle zone vicine che da quelle più lontane. Soprattutto i giovani della generazione Z, ossia quelli nati tra la metà degli anni ‘90 e la metà degli anni ‘10, sono particolarmente attratti dai borghi e dalla loro autenticità. Principalmente, ad attrarre è l’offerta enogastronomica e la storia che raccontano, ma i borghi sono in grado di affascinare persone di tutte le fasce d’età.
Soprattutto in estate poi, quando il caldo afoso rende le città invivibile e le spiagge super affollate, fare una passeggiata tra i vicoli ombrosi di un antico borgo permette di scappare dal caldo e passare qualche ora in un posto autentico e pittoresco, dove si mangia bene e si fanno sempre foto meravigliose. Nel Lazio poi, i borghi non mancano, e la regione è al primo posto nell’indice di gradimento degli over 55. Ecco 6 borghi laziali da visitare in estate, per sfuggire al caldo asfissiante.
Iniziamo da Marta, un borgo davvero splendido sul Lago di Bolsena. Questo borgo si trova a un’ora e mezza di distanza da Roma, in provincia di Viterbo. A rendere speciale questo borgo sono la sua architettura medievale, le stradine strette e la cinta muraria. Inoltre, da qui si può raggiungere facilmente il Lago di Bolsena, dove ci si può rilassare e fare il bagno. Per chi invece preferisce un’atmosfera boschiva, è assolutamente da vedere Soriano nel Cimino, dove si trova la più grande faggeta del Centro Italia. Siamo ancora in provincia di Viterbo, mentre se ci si sposta in provincia di Latina si trovano Bassiano, la città del prosciutto, e San Felice Circeo, dove si trova uno dei mari più belli della regione.
In Ciociaria c’è invece Montecassino, con la sua famosissima Abbazia, che è nota in tutto il mondo oltre che nel Lazio. Soprattutto tra i fedeli, questa è una tappa fondamentale perchè qui si trovano le tombe di San Benedetto e di Santa Scolastica. Inoltre, nella Sala Benedetto si trova la Natività di Sandro Botticelli! Infine, merita una visita anche Rocca Sinibalda, con il suo Castello e il Lago del Turano, in provincia di Rieti.
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…
Noci di macadamia: un superfood ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti. Scopri i benefici…