Mostre+gratuite+a+Roma%3A+da+Botero+a+Manzo%2C+non+fartele+scappare
lazio5stelleit
/2024/08/24/mostre-gratuite-a-roma-da-botero-a-manzo-non-fartele-scappare/amp/
Spettacolo

Mostre gratuite a Roma: da Botero a Manzo, non fartele scappare

Le mostre gratuite a Roma permettono di avvicinarsi all’arte e riscoprire la gioia di andare al museo: ecco quelle di Botero e Manzo.

Mostre gratuite a Roma – Lazio5stelle

Roma è una città ricchissima di musei, che però vengono spesso messi in ombra dagli splendidi monumenti ed edifici storici. Un’occasione perfetta per tornare nei musei e scoprire l’arte più da vicino, è approfittare delle tantissime mostre gratuite che si possono trovare nella Città Eterna.

Mostre gratuite a Roma

La Capitale è una delle città italiane più amate e conosciute in tutto il mondo, meta di milioni di turisti e cuore pulsante del nostro Stivale. Qui si fa fatica a contare tutte le cose che ci sono da vedere, e per questo spesso i musei passano in secondo piano. In questa estate caldissima però, un’iniziativa interessantissima e gratuita permette a chiunque si trovi a Roma di riscoprire la bellezza dell’arte e contemporaneamente di vederla immersa e integrata nel panorama cittadino.

Infatti, fino al 31 agosto, si potranno ammirare alcune sculture di Fernando Botero nelle piazze storiche della Città Eterna, e lasciarsi estasiare dall’artista del tatuaggio, Marco Manzo, esposte nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa magnifica iniziativa che unisce l’arte al cuore stesso di Roma, e che affianca opere moderne a grandi classici e luoghi religiosi in un mix davvero equilibrato e perfetto.

Botero e Manzo

Fernando Botero – Lazio5stelle

Alcune opere di Fernando Botero, uno degli artisti più riconoscibili del nostro tempo, abbelliranno fino al 31 agosto alcune delle piazze storiche più importanti di Roma. Nello specifico tra le altre installazioni, si trovano la Donna Seduta a Piazza Mignanelli, il Gatto nella Basilica di San Lorenzo in Lucina, e il Cavallo con le briglie a Largo San Carlo al Corso. Passeggiando per Roma quindi, non sarà difficile imbattersi in un’opera scultorea di Botero, e ammirarla nel contesto urbano della Capitale.

Per quanto riguarda Marco Manzo invece, le sue opere si possono trovare all’interno della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, sempre fino al 31 agosto. Si tratta di un connubio dal carattere pionieristico, e tra le opere esposte ci sono La Maddalena pacificata e la Croce gloriosa dei miracoli. Sono opere forti, che invitano alla riflessione e all’inclusione, che sollevano tematiche di genere e di violenza, e che si integrano perfettamente nella splendida cornice religiosa della chiesa che le ospita. Come dice Don Pino Lorizio, “Il messaggio che promana da questo allestimento ben si coniuga con la celebrazione del giubileo della speranza”.

Erika Fameli

Recent Posts

Allarme furti a Roma: ogni giorno 31 appartamenti svaligiati

E’ di nuovo allarme furti a Roma: nella Città Eterna ogni giorno ben 31 appartamenti…

10 ore ago

Assicurazione auto, una vera e propria stangata per i cittadini romani: di quanto aumenta

Assicurazione auto, una vera e propria stangata per i cittadini romani, che si trovano a…

21 ore ago

Un ragazzo deturpa il Colosseo: ha inciso le sue iniziali, denunciato

Un ragazzo deturpa il Colosseo incidendo le sue iniziali sulle pietre del monumento: arriva la…

1 giorno ago

Atterraggio d’emergenza a Roma: panico e paura a 3000 metri

Vi siete mai chiesti cosa si prova a essere su un aereo quando all'improvviso tutto…

1 giorno ago

Le 10 curiosità su Roma che nemmeno i romani conoscono: alcune sono davvero assurde

Le 10 curiosità su Roma che nemmeno i romani conoscono. Luoghi o caratteristiche spesso ignorate,…

1 giorno ago

Anticiclone africano, il caldo afoso sta per tornare a Roma: parlano gli esperti

L’anticiclone africano è nuovamente in arrivo, e con esso il caldo afoso sta per fare…

2 giorni ago