E’ di nuovo allarme furti a Roma: nella Città Eterna ogni giorno ben 31 appartamenti vengono svaligiati. Ecco le zone più colpite.
Roma in estate vive da anni un fenomeno che non sembra volersi arrestare: quello dei furti. Complice la fuga estiva verso mete vacanziere, nella Capitale i mesi estivi diventano un vero incubo per i residenti, che devono convivere con un tasso sempre altissimo di furti: ogni giorno se ne registrano 31!
Allarme furti a Roma
In estate, quando finalmente arrivano le ferie, è davvero un peccato rimanere a casa e non fare nulla. Soprattutto se si vive in città afose e caotiche come Roma, dove il caldo estivo è davvero difficile da sopportare. Sono proprio le città come Roma però, che soffrono maggiormente l’esodo dei cittadini verso le dimore estive e le mete di vacanza, perchè mentre i residenti sono altrove, le loro case diventano l’obiettivo preferito dei ladri d’appartamento.
A Roma la situazione è grave, quest’anno come gli anni scorsi, e nonostante i sistemi di allarme e le precauzioni dei cittadini, i ladri riescono ancora a mettere a segno tantissimi colpi. Infatti, il dato preoccupante è proprio l’alto tasso di riuscita di questi colpi: ogni giorno a Roma si registrano 31 furti in appartamento! I furti avvengono in modo capillare su tutto il territorio cittadino, ma ci sono alcune zone che sono prese maggiormente di mira, essendo anche quelle più costose e residenziali.
Zone e tecniche di scassinamento
Le zone che i ladri preferiscono in assoluto sono il quartiere Prati, uno dei più ricchi della Capitale, Monte Mario, dove oltre alla ricchezza si trova anche un dedalo di viuzze dove è facile perdersi, il quartiere Parioli, altrettanto denso di dimore di pregio e abitanti dagli alti redditi, e l’Eur, l’eccezione di Roma Sud che ospita molte ville e soluzioni indipendenti particolarmente favorevoli ai ladri. Questi, per portare a termine i loro compiti, usano le tecniche più disparate.
Tra tutte spicca ancora quella del Topolino Decoder, ma si fanno notare anche le classiche forzature e gli ingressi da balconi e finestre. Insomma, non sembra esserci pace per i residenti romani, che puntualmente ogni estate devono convivere con la paura di trovare la propria casa oggetto di furto, al rientro dalle vacanze. Cosa fare per evitarlo? Non mettere storie e post su Instagram in cui si sbandiera il non essere in casa, soprattutto se si ha un profilo pubblico, far ritirare la posta da un vicino e chiedere anche il favore di innaffiare le piante e aprire la casa di tanto in tanto, e infine, installare un sistema di videosorveglianza.