Un ragazzo deturpa il Colosseo: ha inciso le sue iniziali, denunciato

Un ragazzo deturpa il Colosseo incidendo le sue iniziali sulle pietre del monumento: arriva la denuncia, dovrà pagare una sanzione.

Ragazzo deturpa il Colosseo
Ragazzo deturpa il Colosseo – Lazio5stelle

Quando si viaggia, la cosa più importante che si dovrebbe mettere in valigia è il rispetto verso il luogo che si va a visitare. Purtroppo, la notizia che un ragazzo ha deturpato il Colosseo incidendo sulle sue pietre le sue iniziali, non è una novità. Ecco cosa accadrà al ragazzo: per lui una denuncia e una sanzione da pagare, passerà guai seri.

Turisti che non amano viaggiare

Viaggiare per il mondo vuol dire conoscere realtà diverse da quella a cui siamo abituati stando a casa, vedere posti nuovi e scoprire tantissimi monumenti, edifici e paesaggi suggestivi e mozzafiato. Quando si visita un paese straniero, si è ospiti, e si devono rispettare i suoi usi e i suoi costumi, mangiare il suo cibo e seguire le sue regole, proprio come quando si va a cena da qualcuno: non si è a casa propria! Questo, purtroppo, moltissimi turisti non sembrano capirlo.

Ne sono un caso le tantissime notizie provenienti dal mondo intero che riguardano proprio viaggiatori che in qualche modo rovinano o alterano opere d’arte, monumenti storici o edifici importanti. L’ultima notizia in questo senso, riguarda ancora il Colosseo, che sembra attrarre turisti con la passione per le incisioni da tutto il mondo. Ecco la vicenda di un ragazzo che ha deturpato una delle Sette meraviglie del mondo moderno, per incidere sulle sue pietre le sue iniziali.

Un ragazzo deturpa il Colosseo

Turista scrive sul Colosseo
Turista scrive sul Colosseo – Lazio5stelle

Ha 19 anni il turista ucraino che ha pensato bene di sfregiare uno dei monumenti più importanti del mondo, che fa parte delle Sette meraviglie del Mondo moderno ed è Patrimonio dell’umanità UNESCO. Il Colosseo, simbolo di Roma e anche uno dei monumenti più celebri dell’Italia nel suo complesso, è stato preso di mira da un turista in visita a Roma, che ha voluto lasciare le sue iniziali sulle pietre ultracentenarie dell’Anfiteatro Flavio.

Il fatto è avvenuto il 16 agosto, nel pomeriggio, e una donna, che lo ha visto incidere qualcosa sul monumento, ha avvisato la vigilanza, che lo ha subito bloccato. La polizia di Stato è arrivata prontamente sul luogo, e il giovane ha ricevuto una denuncia e una sanzione da pagare. A tal riguardo, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, esprime tutto il suo disprezzo: “In una città ricca di tesori che sono Patrimonio dell’umanità non può certo esserci spazio per teppisti e idioti”.

Gestione cookie