Perla laziale meravigliosa, l’Italia va al primo posto nell’UNESCO

Questa è una perla laziale meravigliosa, che nei giorni scorsi ha portato l’Italia al primo posto nella classifica UNESCO: abbiamo più siti di tutti.

Perla laziale meravigliosa
Perla laziale meravigliosa – Lazio5stelle

L’Italia è un paese ricco di storia, arte, cultura e natura, e l’UNESCO lo sa più che bene. Benissimo in realtà, tanto che recentemente ha confermato una perla laziale come Patrimonio dell’Umanità, conferendo al nostro Paese il primato nel mondo per numero di siti UNESCO sul proprio territorio.

Primo posto nell’UNESCO

«Poiché le guerre hanno origine nella mente degli uomini, è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace»

Questo il motto dell’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura istituita a Parigi il 4 novembre 1946. Questa organizzazione si occupa di promuovere ed esaltare l’educazione, l’arte, la cultura e la scienza in ogni parte del mondo, e per farlo insignisce gli edifici, i monumenti e le tradizioni di maggior valore di ogni Paese con il prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di un titolo importante, che riconosce a livello mondiale il valore immenso di qualcosa.

Nella classifica dei Paesi con più siti UNESCO, e quindi con il valore del Patrimonio dell’Umanità più alto, l’Italia si trova al primo posto nel mondo, con ben 60 siti insigniti di questo titolo. Da poco, di questi fa parte una perla laziale di rara bellezza che costruirono i romani e che ancora oggi rappresenta una delle strade più importanti di tutto il nostro Paese: la via Appia!

Perla laziale meravigliosa

Record siti UNESCO
Record siti UNESCO – Lazio5stelle

La via Appia in antichità univa la città di Roma a quella di Brindisi ed era uno snodo importantissimo per il commercio e per l’economia della Roma imperiale. Caratterizzata dai tipici sanpietrini e immersa in un contesto verdeggiante davvero straordinario, se si considera la metropoli urbana che è oggi Roma, la Via Appia è stata riconosciuta dall’UNESCO in via ufficiale come Patrimonio dell’Umanità, e ha regalato all’Italia il sito numero 60 nella classifica mondiale, confermando il primo posto e distanziando la Cina di un solo sito.

Riguardo l’investitura della via Appia di questo titolo, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha detto: “Un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra e di sinergia istituzionale. Orgoglio per il nostro territorio, vero e proprio percorso di Bellezza, simbolo del genio classico su cui si fonda l’Occidente moderno“. E come dargli torto, d’altronde, la via Appia da secoli rappresenta un patrimonio inestimabile per il nostro Paese, e ora lo sa anche l’UNESCO!

Gestione cookie