Nuovo+concorso+Regione+Lazio%3A+54+posti+per+il+Ministero+dell%26%238217%3Binterno
lazio5stelleit
/2024/08/19/nuovo-concorso-regione-lazio-54-posti-per-il-ministero-dellinterno/amp/
Categories: News

Nuovo concorso Regione Lazio: 54 posti per il Ministero dell’interno

Nuovo concorso Regione Lazio: ci sono 54 posti da occupare per il Ministero dell’interno, ecco come funziona il tutto.

Nuovo concorso Regione Lazio – Lazio5stelle

La Regione Lazio ha indetto il concorso per assumere 54 operatori del Ministero dell’Interno nel 2024. Vediamo insieme quali sono le regole del concorso, quali requisiti si devono rispettare a chi è rivolta l’opportunità di assunzione. Ecco come presentare la domanda e come si svolgeranno le prove.

Nuovo concorso Regione Lazio

Il nuovo concorso della Regione Lazio è volto all’assunzione di 54 operatori a tempo indeterminato, da impiegare nel Ministero dell’Interno. Il concorso si rivolge a candidati con scuola dell’obbligo, e questi saranno individuati tramite la cosiddetta procedura di avviamento a selezione art. 16. Grazie a questa opportunità, si potrà essere assunti a tempo indeterminato presso uno degli Uffici centrali o periferici del Ministero dell’Interno.

Nello specifico, ci saranno 38 posti come Operatore Amministrativo degli Uffici centrali del Ministero (Roma), 10 posti come Operatore Tecnico degli Uffici centrali del Ministero (Roma), e 6 posti come Operatore Amministrativo degli Uffici periferici del Ministero (Roma). Per partecipare bisogna avere cittadinanza italiana o UE, avere più di 18 anni e un’idoneità fisica per lo svolgimento delle mansioni delle posizioni aperte, godere di diritti sia civili che politici, far parte dell’elettorato politico attivo, non avere condanne penali passati o pendenti, e avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva.

Infine, bisogna essere in possesso del diploma della scuola dell’obbligo e aver acquisito lo stato di disoccupazione presso un centro per l’impiego della Regione Lazio alla data del 05 giugno 2024.

Come funziona il concorso

Posti per il Ministero – Lazio5stelle

Per presentare la propria candidatura si ha tempo dal 4 settembre all’11 settembre 2024, e si deve procedere obbligatoriamente per via telematica, collegandosi alla pagina specifica della Regione Lazio e usando lo SPID per l’autenticazione. La graduatoria verrà regolata in base alla situazione economica, al carico familiare e all’età anagrafica. Inizialmente ci saranno 3 graduatorie, che si formeranno in base alle autocertificazioni dei candidati, e successivamente si procederà al controllo dei dati.

Una volta entrati in graduatoria, la Regione convocherà i candidati per le prove di idoneità, che si dividono in un colloquio e in una prova pratica. Per gli operatori amministrativi il colloquio verterà sull’ordinamento del Ministero dell’Interno, mentre la prova pratica consisterà nel riordino dei fascicoli, copia dei documenti, e tutte le mansioni specifiche del ruolo. Per l’operatore tecnico invece, la prova pratica prevede attività di sistemazione e riordino degli ambienti, montaggio e smontaggio di elementi di arredo e attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Erika Fameli

Recent Posts

La Riforma Fornero sulle pensioni sarà cancellata: in questa data si potrà dire addio per sempre

La riforma pensione del governo Meloni ha delusioni molti lavoratori che si aspettavano una cancellazione…

1 ora ago

Legge 104: niente taglio su tredicesima e ferie, la novità che piace ai lavoratori

Chi usufruisce dei permessi legge 104 subisce un tagli sulle ferie e sulla tredicesima? La…

4 ore ago

“Lascia Uomini e Donne”: indiscrezione bomba sul programma di Maria De Filippi

Prossimo a lasciare il dating show, storico volto di Uomini e Donne non avrebbe più…

6 ore ago

Assegno di invalidità e contributi per la pensione: si valorizzano o si perdono?

I titolari dell'assegno di invalidità che continuato a lavorare, maturato contributi, ma come saranno inclusi…

9 ore ago

Ranieri torna alla Roma: chi è sua figlia, moglie di un famosissimo attore

Claudio Ranieri non ha resistito alla chiamata d'aiuto della sua Roma e tutti i tifosi…

11 ore ago

Pensioni: in questo caso l’Inps ti sospende subito l’assegno

La pensione è per sempre? Non è detto: ci sono situazioni - una in particolare…

13 ore ago