Bonus disabili Lazio 2024: ecco come funziona l’agevolazione, a chi spetta e come bisogna fare per richiederla. Tutte le info.
Grazie al bonus disabili offerto dalla Regione Lazio, per 12 mesi chi offre assistenza domiciliare, utilizzi servizi semiresidenziali autorizzati o ha bisogno di un assistente familiare fisso, può ricevere fino a 700 euro al mese. Ecco come funziona il bonus, a chi spetta e come fare per richiederlo.
Bonus disabili Lazio 2024
L’attenzione verso le categorie più fragili si traduce, nella Regione Lazio, in diversi bonus. Ognuno è destinato a chi ha più bisogno di assistenza, di supporto economico e di regolamenti ad hoc, proprio come il bonus disabili, grazie al quale si possono ricevere fino a 700 euro al mese. Per accedere al bonus bisogna ovviamente soddisfare alcuni requisiti fondamentali, e il bonus si rivolge sia ai lavoratori che prestano assistenza, che alle persone non autosufficienti che hanno bisogno di assistenza.
Nello specifico, per gli operatori del settore, i requisiti minimi sono: cittadinanza italiana, europea o possesso di regolare permesso di soggiorno CE; residenza o domicilio nel Lazio; un’età inferiore ai 67 anni; stato civile coniugato/a, unito/a civilmente o convivente di fatto, o parente fino al secondo grado o affinità entro il primo grado con la persona non autosufficiente; svolgimento dell’attività lavorativa o stato di disoccupazione a norma di legge; e un ISEE inferiore a 50.000 euro. Per richiedere il bonus invece, la persona non autosufficiente deve: essere cittadino italiano, UE o avere regolare permesso di soggiorno CE, essere residente nel Lazio e avere una certificazione di non autosufficienza da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale, o uno stato di invalidità al 100%.
Come funziona il bonus
Per richiedere il bonus si ha tempo fino al 31 dicembre 2024, e una volta ottenuto si può usufruire della sua erogazione per un massimo di 12 mensilità consecutive. La cosa bella di questa agevolazione è che, a differenza di molte altre, è cumulabile con altri servizi, a patto che la somma totale non superi le spese sostenute. Inoltre, se si presta un servizio di assistenza a più persone, si può richiedere un bonus per ciascuna di esse. Si tratta quindi di un grande aiuto che la Regione dà a chi ne ha più bisogno.
Il bonus, come già anticipato, può arrivare alla cifra di 700 euro mensili, e può rappresentare una boccata d’aria sia per chi ha bisogno di cure assistenziali quotidiane ma non può permettersele, sia per chi offre i propri servizi a uno o più persone con disabilità, che grazie al bonus non deve preoccuparsi dell’aspetto economico. Per il 2025 non ci sono ancora notizie certe riguardo un eventuale rinnovo, per cui è bene approfittare fino alla fine di quest’anno per ottenere il bonus!