Vedere+i+delfini+vicino+Ostia%3A+ecco+come+fare+e+dove+andare
lazio5stelleit
/2024/08/16/vedere-i-delfini-vicino-ostia-ecco-come-fare-e-dove-andare/amp/
Curiosità

Vedere i delfini vicino Ostia: ecco come fare e dove andare

Ecco come fare per vedere i delfini vicino Ostia: si possono avvistare i mammiferi acquatici anche sul litorale romano!

Vedere i delfini vicino Ostia – Lazio5stelle

Quando si pensa ai delfini, difficilmente si associano all’Italia, tantomeno al Lazio, dove la qualità del mare spesso non è nemmeno considerata tra le migliori della Penisola. Non a ragione, in realtà, perchè a parte che anche il mare del Lazio conta diverse bandiere blu e un’ottima qualità, ma anche qui si possono avvistare i delfini!

Vedere i delfini vicino Ostia

Se pensi che avvistare i delfini in Italia sia impossibile, ti sbagli di grosso, e ne è un esempio lampante il video diventato immediatamente virale di qualche settimana fa, che al largo di Cetara, in Costiera Amalfitana, inquadrava proprio i simpatici mammiferi acquatici fare il bagno attorno alle imbarcazioni. Lo stesso può accadere anche nel Lazio, e nello specifico nel tratto di mare tra Torvaianica e Roma, dove si trova un vero e proprio angolo di paradiso di colore blu che è sconosciuto anche per molti abitanti dei dintorni. 

Si tratta dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, gestita dall’Ente Roma Natura. Qui si possono avvistare i delfini e provare un’emozione unica, che difficilmente si scorda. Per tutti quelli che pensano che il mare laziale sia di bassa qualità e perennemente sporco, la presenza di questi mammiferi acquatici è la dimostrazione di un errore comune. Ecco come fare per avvistare i delfini vicino Ostia, e per vivere un’esperienza indimenticabile.

Le secche di Tor Paterno

Oasi marina vicino Roma – Lazio5stelle

L’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno si trova a Torvaianica, e si trova a 5 miglia nautiche dalla costa compresa tra Roma e Torvaianica. Quest’area è gestita dall’Ente Roma Natura ed è considerata un’area protetta dal 2000. Si tratta di un ambiente marino assolutamente unico e sorprendente, per il contesto in cui si trova. Infatti, grazie alla pulizia e alla qualità dell’acqua, in quest’area si possono avvistare tantissime specie di pesci, come le aquile di mare e le cernie. Delle specie che erano diventate rarissime si sono ripopolate, e ne sono arrivate di nuove.

La presenza più sorprendente di tutti è proprio quella dei delfini, che in realtà qui vivono in pianta stabile e si possono avvistare con una certa frequenza e molto facilmente, contrariamente a quanto si potrebbe pensare riferendosi al mare del litorale romano. A dimostrazione che qui il mare è davvero bello, è recentemente apparsa anche la presenza delle tartarughe marine: i nidi sulle spiagge del litorale sono in aumento, e pare proprio che queste acque piacciano molto alle mamme tartaruga per far nascere i loro cuccioli!

Erika Fameli

Recent Posts

Mostre gratuite a Roma: da Botero a Manzo, non fartele scappare

Le mostre gratuite a Roma permettono di avvicinarsi all’arte e riscoprire la gioia di andare…

2 ore ago

Allarme furti a Roma: ogni giorno 31 appartamenti svaligiati

E’ di nuovo allarme furti a Roma: nella Città Eterna ogni giorno ben 31 appartamenti…

12 ore ago

Assicurazione auto, una vera e propria stangata per i cittadini romani: di quanto aumenta

Assicurazione auto, una vera e propria stangata per i cittadini romani, che si trovano a…

23 ore ago

Un ragazzo deturpa il Colosseo: ha inciso le sue iniziali, denunciato

Un ragazzo deturpa il Colosseo incidendo le sue iniziali sulle pietre del monumento: arriva la…

1 giorno ago

Atterraggio d’emergenza a Roma: panico e paura a 3000 metri

Vi siete mai chiesti cosa si prova a essere su un aereo quando all'improvviso tutto…

1 giorno ago

Le 10 curiosità su Roma che nemmeno i romani conoscono: alcune sono davvero assurde

Le 10 curiosità su Roma che nemmeno i romani conoscono. Luoghi o caratteristiche spesso ignorate,…

1 giorno ago