Matita+sospesa%3A+l%26%238217%3Biniziativa+contro+la+povert%C3%A0+educativa
lazio5stelleit
/2024/08/14/matita-sospesa-liniziativa-contro-la-poverta-educativa/amp/
Territorio

Matita sospesa: l’iniziativa contro la povertà educativa

Matita sospesa è il nome della bellissima iniziativa contro la povertà educativa promossa da Nonna Roma, ecco come funziona.

Matita sospesa – Lazio5stelle

Un minore su quattro non può acquistare il materiale scolastico di cui ha bisogno, e per far fronte al problema, l’associazione Nonna Roma rinnova la sua iniziativa Matita Sospesa. Ecco come funziona questo progetto solidale di grande importanza sul panorama romano, e come dare il proprio contributo.

Matita sospesa

Anche quest’anno torna la meravigliosa iniziativa promossa da Nonna Roma, un’Associazione no-profit che vuole dare il suo contributo concreto alla Città Eterna e ai suoi abitanti più bisognosi. L’iniziativa, che si ispira in tutto e per tutto al famoso caffè sospeso, consiste nella raccolta da parte dei volontari del materiale scolastico, e della donazione dello stesso a tutti gli studenti che sono in difficoltà economica e che altrimenti non potrebbero permetterselo. In questo modo tutti gli studenti avranno le stesse opportunità e saranno al pari nel diritto allo studio.

Al banco di Nonna Roma si possono trovare quaderni, matite, penne, zaini, astucci, diari e tutto il materiale scolastico classico della scuola dell’obbligo. Per dare il proprio contributo ci si può recare alla sede dell’Associazione e portare il materiale nuovo acquistato e darlo in dono, oppure facendo una donazione su GoFundMe. L’inizio della scuola è alle porte, e per tantissime famiglie questa risorsa è davvero essenziale per garantire ai propri figli il diritto allo studio e le stesse opportunità degli studenti che appartengono a famiglie più abbienti.

L’Associazione Nonna Roma

Iniziativa di Nonna Roma – Lazio5stelle

L’iniziativa Matita sospesa è promossa dall’Associazione Nonna Roma, che nasce nel mese di maggio del 2017 grazie all’azione congiunta di un gruppo di giovani del circolo Arci Sparwasser. L’idea di realizzare un banco del mutuo soccorso, come si legge sul sito ufficiale dell’associazione, ha come scopo quello di “provare a fornire risposte materiali alle condizioni precarie in cui vivono migliaia di persone” a Roma. Il nome Nonna Roma è stato scelto poichè le nonne romane sono figure solidali e di supporto, che fanno la differenza in una famiglia, oggi molto più di ieri.

Ecco quindi che Nonna Roma agisce con lo scopo di contrastare la povertà e le disuguaglianze economiche e sociali presenti nella città di Roma. E l’iniziativa Matita Sospesa è forse la maggior espressione di questo aiuto concreto che si dà alle famiglie più fragili economicamente, che spesso gravate da bollette, inflazione e mutuo, difficilmente riescono a garantire ai propri figli tutti gli strumenti di cui avrebbero diritto e bisogno in ambito scolastico

Erika Fameli

Recent Posts

Morire di caldo sui mezzi pubblici? A Roma è possibile: la situazione critica preoccupa

Morire di caldo sui mezzi pubblici? Purtroppo, a Roma è possibile: la situazione critica riguardante…

3 ore ago

Lazio alle Olimpiadi: tutti gli atleti da medaglia nati nel Lazio

Regione Lazio alle Olimpiadi: ecco chi sono tutti gli atleti da medaglia che hanno gareggiato…

7 ore ago

Arriva il maltempo a Roma, tregua dal caldo: quanto durerà?

Il caldo avrebbe le ore contate, arriva il maltempo a Roma e sul Lazio. Vediamo…

23 ore ago

Se cerchi un luogo dove rilassarti lontano dal traffico di Roma, devi andare proprio qui

Se sei in cerca di un posto tranquillo dove poterti rilassare e distaccarti completamente dal…

1 giorno ago

Uno dei luoghi più romantici e storici d’Italia riapre al pubblico: nel cuore di Roma

Uno dei luoghi più romantici e ricchi di storia in tutta Italia riapre finalmente al…

1 giorno ago

Andare via da Roma, sempre più cittadini abbandonano la città: il motivo della scelta di molti

Negli ultimi anni, un numero crescente di cittadini romani ha deciso di andare via da…

2 giorni ago