Lazio+alle+Olimpiadi%3A+tutti+gli+atleti+da+medaglia+nati+nel+Lazio
lazio5stelleit
/2024/08/14/lazio-alle-olimpiadi-tutti-gli-atleti-da-medaglia-nati-nel-lazio/amp/
Spettacolo

Lazio alle Olimpiadi: tutti gli atleti da medaglia nati nel Lazio

Regione Lazio alle Olimpiadi: ecco chi sono tutti gli atleti da medaglia che hanno gareggiato a Parigi 2024 e sono nati nel Lazio.

Lazio alle Olimpiadi – Lazio5stelle

Le Olimpiadi di Parigi 2024 si sono concluse da pochi giorni, e l’Italia ha dato prova di grandissimi talenti, riuscendo ad ottenere 40 medaglie olimpiche, proprio come alle Olimpiadi di Tokyo. Di tutto il medagliere olimpico italiano, alcuni ori argenti e bronzi sono andati ad atleti nati proprio nel Lazio, scopriamo insieme chi sono.

Lazio alle Olimpiadi

I giochi olimpici 2024, che si sono svolti nella città di Parigi, sono terminati da pochi giorni, ma l’entusiasmo e l’orgoglio italiano per i meravigliosi risultati ottenuti in moltissime discipline sono ancora alle stelle. L’Italia, equiparando la performance di Tokyo, ha totalizzato ben 40 medaglie olimpiche, piazzandosi poi al primo posto tra i Paesi che hanno sfiorato il podio, con 25 quarti posti. Le medaglie di legno non contano sul medagliere olimpico, ma tutti gli atleti che sono arrivati a un passo dal vincere un bronzo si sono dimostrati capaci, preparati e formidabili.

Per l’Italia queste Olimpiadi hanno rappresentato una conferma, una novità e un nuovo inizio. Non si può non menzionare l’oro nella pallavolo femminile, primo nella storia, così come l’atteggiamento positivo della nuotatrice Benedetta Pilato che, arrivata quarta per un soffio alla finale dei 100 rana, si è detta contenta e soddisfatta della sua performance. Queste olimpiadi portano l’Italia tra i Paesi da battere non solo sul piano sportivo, ma anche su quello emotivo, e il Lazio è fiero di celebrare i suoi 5 campioni che, con i loro sport, hanno portato un oro, due argenti e due bronzi nel medagliere italiano.

Gli atleti olimpici laziali

Le medaglie degli atleti laziali – Lazio5stelle

Gli atleti olimpici provenienti dalla Regione Lazio non sono solo 5, e in tantissimi, anche da altre regioni, si allenano negli impianti sportivi del territorio laziale, ma parlando di medaglie, è proprio il caso di fare nomi e cognomi di chi ha impresso il proprio marchio nella storia. Nello specifico, gli atleti laziali che si sono distinti sono i seguenti. Mattia Furlani, che nel salto in lungo ha vinto la medaglia di bronzo. Altra medaglia di bronzo è quella conquistata da Martina Centofanti, nell’all-around a squadre in ginnastica ritmica

Salendo di un gradino nel podio, i due argenti olimpici che portano la bandiera laziale nel mondo sono quelli conquistati da Guillaume Bianchi e da Alessio Foconi, entrambi nella scherma. Bianchi e Foconi si sono distinti arrivando al secondo posto del fioretto a squadre, segnando una grande vittoria per l’Italia intera. Infine, l’oro olimpico nella Vela è stato opera di Caterina Banti, che ha sbaragliato la concorrenza e si è piazzata al primo posto nella sua competizione.

Erika Fameli

Recent Posts

Arriva il maltempo a Roma, tregua dal caldo: quanto durerà?

Il caldo avrebbe le ore contate, arriva il maltempo a Roma e sul Lazio. Vediamo…

16 ore ago

Se cerchi un luogo dove rilassarti lontano dal traffico di Roma, devi andare proprio qui

Se sei in cerca di un posto tranquillo dove poterti rilassare e distaccarti completamente dal…

20 ore ago

Uno dei luoghi più romantici e storici d’Italia riapre al pubblico: nel cuore di Roma

Uno dei luoghi più romantici e ricchi di storia in tutta Italia riapre finalmente al…

1 giorno ago

Andare via da Roma, sempre più cittadini abbandonano la città: il motivo della scelta di molti

Negli ultimi anni, un numero crescente di cittadini romani ha deciso di andare via da…

1 giorno ago

Viaggi in treno gratis: la Regione Lazio fa un’offerta incredibile agli under 29

La Regione Lazio sta facendo un’offerta davvero incredibile a chi ha meno di 30 anni:…

2 giorni ago

Agosto nel Lazio: ecco tutte le sagre da non perdere

Agosto, mese di ferie e di lunghe giornate all'aria aperta. Quale modo migliore per godersi…

2 giorni ago