La Regione Lazio sta facendo un’offerta davvero incredibile a chi ha meno di 30 anni: viaggi in treno gratis su tutto il territorio!
Immagina che bello avere la possibilità di viaggiare in maniera illimitata su tutti i treni e gli autobus della Regione, senza pagare nemmeno un euro! Ebbene, questo è proprio quello che puoi fare nel Lazio se hai meno di 30 anni, grazie alla sensazionale offerta della Regione Lazio, ecco come funziona.
Viaggi in treno gratis
Si chiama “Lazio in tour gratis 2024” l’iniziativa che la Regione Lazio ha dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 29 anni. Si tratta di un progetto presentato alla giunta regionale dall’Assessore alla mobilità e trasporti Fabrizio Ghera, e supportato anche dall’assessore alla Cultura, alle pari opportunità e alle politiche giovanili e della famiglia Simona Baldassarre. Quello che potranno fare i ragazzi under 29 sarà, come suggerisce il nome dell’iniziativa, proprio viaggiare gratis su tutto il territorio laziale, sia con i treni che con i bus, in maniera illimitata!
Questo è già il secondo anno che la Regione mette a disposizione i suoi fondi per permettere ai ragazzi con meno di 30 anni di viaggiare gratuitamente su tutto il suo territorio. Il progetto ha un duplice scopo: da un lato incentivare l’uso dei trasporti pubblici, sia su rotaia che su ruota, e dall’altro promuovere il territorio laziale e tutte le sue bellezze, spesso trascurate e ignorate in favore di altre mete più conosciute e famose.
Un’offerta per gli under 29
L’offerta ha avuto inizio lunedì 1 luglio 2024, e durerà ancora fino a domenica 15 settembre, quindi c’è ancora tempo per sfruttarla al massimo. Per poter ottenere l’agevolazione bisogna innanzitutto rientrare nei parametri anagrafici, essere residenti nei comuni del Lazio e infine essere iscritti alla Lazio Youth Card. A questo punto, tutti i mezzi Cotral e Trenitalia apriranno le loro porte in maniera illimitata e gratuita per far viaggiare i ragazzi nel Lazio.
Le uniche linee che non rientrano nel raggio d’azione dell’iniziativa sono il Leonardo Express, che dalla Stazione Termini di Roma porta all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, le linee della metropolitana di Roma e i bus che si muovono sul territorio laziale ma sono di proprietà di altre aziende di trasporto pubblico. Per poter usufruire dell’iniziativa, quello che serve è semplicemente attivare il servizio con il voucher della Lazio Youth Card, che avrà validità 30 giorni, e mostrare il QR code al controllore quando si prende un treno o un bus che partecipano all’iniziativa.