Grazie al bonus scuola 2024 nel Lazio si potranno ottenere sconti e gratuità su libri di testo e sussidi didattici, ecco come funziona.
Nell’epoca dei bonus, uno che riguarda la scuola non poteva certo mancare, e per fortuna aggiungerei! La Regione Lazio ha erogato, a tal proposito, un bonus per l’anno accademico 2024-2025 che permette di ricevere un contributo per l’acquisto di materiale scolastico e libri, ecco chi ne ha diritto.
Investire sulla scuola, sull’educazione e sulla formazione è fondamentale per il futuro sia economico che sociale del nostro Paese, e anche per rendere l’istruzione accessibile a tutti. Proprio questo è lo scopo del bonus scuola che la Regione Lazio ha erogato per l’anno scolastico 2024-2025, in avvio a settembre. Questo bonus prevede un contributo da parte della Regione Lazio per l’acquisto di libri di testo, sussidi didattici digitali o notebook per la scuola, che potranno essere acquistati in sconto o addirittura gratuitamente.
Nello specifico, si potranno acquistare libri di testo sia in formato cartaceo che digitale, ma anche altri tipi di libri (narrativa, dizionari, ecc.) volti all’apprendimento scolastico. Inoltre il bonus abbraccia anche i software, i programmi e i sistemi operativi a uso scolastico, le stampanti, i supporti USB, e tutto quanto sia necessario per studiare nel XXI secolo. A chi spetta però questo bonus, e come si deve richiedere? Quali sono, quindi, i requisiti per accedervi e ricevere un aiuto concreto da parte della Regione per l’istruzione degli studenti?
Il bonus si sviluppa sotto forma di voucher, e si rivolge a tutti gli studenti che risiedono nella Regione Lazio. Questi, per richiedere il bonus e usufruire dell’agevolazione erogata dalla Regione, dovranno avere la residenza in questa regione, un ISEE in corso di validità non superiore a 15.493,71 euro, e frequentare, nell’anno scolastico 2024-2025 la scuola di istruzione secondaria di I e II grado, statale e paritaria.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda per il bonus scuola 2024, gli studenti idonei all’agevolazione dovranno inoltrarla al proprio Comune di residenza e allegare ad essa la documentazione necessaria che attesti tutti i requisiti appena descritti. Si tratta sicuramente di un grande aiuto, soprattutto visti i costi dell’istruzione odierni, per tantissime famiglie deboli economicamente, che potranno fornire ai loro figli gli strumenti più adatti per lo studio e la loro formazione. Il bonus può essere richiesto per ogni studente della famiglia, in questo modo ognuno avrà la sua fetta di aiuto da parte della Regione e potrà concentrarsi unicamente sullo studio e sulla crescita personale, non dovendosi preoccupare delle spese.
Amadeus parte con la nuova edizione de La Corrida e porta due novità veramente incredibili:…
Le famiglie con figli sino a 3 anni possono fare domanda per ricevere il bonus…
La risposta dell'ex concorrente del Grande Fratello al commento di Signorini arrivato durante l'ultima puntata:…
Approfondiamo la conoscenza con il Bonus tablet e smartphone, una misura dedicata ad una specifica…
La notizia lascia letteralmente senza parole tutti. Ecco dove ci sarà questo aumento incredibile e…
In alcuni casi, i percettori dell’Assegno Unico Universale potrebbero non ricevere la mensilità: i motivi…