Vacanze: ecco le spiagge più belle nella provincia Viterbo

State organizzando le vostre vacanze ma volete qualcosa che spazi tra mare e natura allontanarvi troppo? Provate le spiagge di Viterbo…

La provincia di Viterbo, conosciuta per le sue ricchezze storiche e naturalistiche, offre anche una costa meravigliosa che si estende da Tarquinia Lido fino alle splendide spiagge di Pescia Romana. Quest’area costiera, lunga circa 30 Km, è un vero paradiso per gli amanti del mare e della tranquillità.

Vacanze: ecco le spiagge più belle nella provincia Viterbo
Il mare di Ansedonia -Ansa- Lazio5stelle 07-08-2024 -Ansa- Lazio5stelle

Tarquinia Lido non è solo una delle spiagge più apprezzate della zona ma è anche un luogo ricco di storia, come testimonia la vicina area delle saline. Oggi questa località balneare attira numerosi turisti grazie alla sua sabbia fine, al mare pulito e alle numerose strutture ricettive che la rendono vivibile tutto l’anno. Durante i mesi estivi, nonostante l’affluenza maggiore, Tarquinia Lido mantiene un’atmosfera rilassata ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del benessere senza spendere cifre esorbitanti.

Spiagge di Viterbo: Montalto di Castro Marina

Montalto di Castro Marina rappresenta l’altra gemma del litorale viterbese. Con le sue ampie spiagge di sabbia fine e le acque cristalline sempre pulite (eccetto dopo eventi eccezionali come le mareggiate), questa località garantisce relax e divertimento. La passeggiata lungomare offre bar, ristoranti, negozi vari ed è il luogo perfetto dove trascorrere piacevoli serate dopo una giornata al sole. Anche qui la presenza di alberghi, bed and breakfast e campeggi assicura soluzioni abitative per ogni esigenza.

Arte e mare a Tarquinia
A Tarquinia, arte e mare -Ansa- Lazio5stelle 07-08-2024

Proseguendo verso sud si incontra Pescia Romana, dove il paesaggio cambia nuovamente offrendo scenari ancora più selvaggi ed incontaminati. Qui la natura regna sovrana con spiagge lunghe chilometri che invitano alla scoperta ed alla tranquillità assoluta. Nonostante l’aspetto più selvaggio rispetto alle altre località menzionate precedentemente, anche a Pescia Romana non mancano strutture ricettive come campeggi o agriturismi che permettono agli ospiti di godere pienamente delle bellezze naturalistiche della zona.

La costa della provincia di Viterbo rappresenta quindi un vero tesoro sia per i residenti sia per i visitatori provenienti da altre regioni o dall’estero. Oltre alle bellezze naturalistiche delle spiagge menzionate sopra – Tarquinia Lido con la sua storia millenaria; Montalto di Castro Marina con il suo mix perfetto tra servizi turistici ed ambiente naturale; Pescia Romana con i suoi paesaggi quasi vergini – questa area offre anche gustose opportunità culinarie legate soprattutto ai prodotti ittici freschi del territorio. Fare visita alle spiagge della provincia di Viterbo significa immergersi in un mondo fatto non solo di splendide coste bagnate da acque cristalline ma anche scoprire angoli nascosti dell’Italia dove cultura, storia e tradizioni si fondono armoniosamente con la natura.

Gestione cookie