Buone notizie per gli aspiranti medici: quest’anno i posti disponibili all’università per la facoltà Medicina, saranno quasi 21mila
Il mondo universitario italiano si appresta ad accogliere un numero significativamente maggiore di studenti nel settore medico per l’anno accademico 2024-2025. Con una decisione che riflette l’importanza crescente del settore sanitario nel paese, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha annunciato un incremento di posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e Medicina veterinaria.
Per il corso di laurea in Medicina e chirurgia sono stati resi disponibili ben 20.867 posti, segnando un aumento di 1.231 rispetto all’anno precedente. Questo ampliamento dell’offerta formativa mira a soddisfare la crescente domanda di professionisti nel campo medico-sanitario, garantendo al contempo elevati standard qualitativi nella formazione degli aspiranti medici.
Medicina all’Università: più opportunità per gli studenti
Anche i corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria non sono da meno, con oltre 1.500 immatricolazioni previste, evidenziando un incremento rispetto agli anni passati. Per quanto riguarda la Medicina veterinaria, quasi 1.300 posti saranno disponibili per i nuovi studenti che desiderano intraprendere questo cammino professionale. Il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha firmato i decreti che stabiliscono ufficialmente il numero dei posti disponibili nei suddetti corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Queste decisione arriva dopo l’accordo raggiunto con la Conferenza Stato-Regioni sulla determinazione dei fabbisogni professionali necessari al Paese nei prossimi anni.
La distribuzione dei posti disponibili per questi ambiti studi è stata attentamente pianificata: per il corso in Medicina e chirurgia 19.467 posti sono destinati ai candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia e 1.400 riservati agli studenti dei paesi non UE residenti all’estero. Le procedure d’ammissione per questi corsi di studi prevedono diverse fasi selezione che culmineranno con la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito il 10 settembre prossimo.
Gli aspiranti ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e Medicina veterinaria dovranno sottoporsi alle prove d’ammissione e esprimere le loro preferenze per gli atenei entro specifiche scadenze. Il calendario delle selezioni è stato già definito e prevede momenti chiave come la pubblicazione dei risultati e la possibilità per i candidati di prendere visione del proprio punteggio. Un momento decisivo sarà rappresentato dalla pubblicazione della graduatoria nazionale di merito, a conferma dell’impegno del sistema universitario italiano nella selezione dei futuri professionisti del settore sanitario.