Parigi 2024, italiani in gara oggi: orari e programma 6 agosto

Parigi 2024, gli azzurri in gara oggi: orari e programma 6 agosto. Una giornata ricca di eventi per l’Italia

La giornata olimpica del 6 agosto a Parigi si preannuncia intensa per gli atleti italiani, che dopo le emozionanti vittorie di ieri, tornano in campo con la speranza di arricchire il medagliere nazionale. Tra gli eventi più attesi ci sono le finali dell’equitazione, dell’atletica leggera e del volley femminile.

Parigi 2024, italiani in gara oggi
La giornata di oggi per gli azzurri – foto ansa – lazio5stelle.it

Le competizioni sono iniziate alle 10:00 con i tuffi dal trampolino di 3 metri maschile presso l’Aquatics Centre, dove Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno rappresentato l’Italia nelle qualificazioni. Emanuele Camilli sarà impegnato nella finale del salto a ostacoli individuale presso il Chateau de Versailles, un evento che promette spettacolo ed emozioni.

Atletica e canoa: gli italiani in gara

Nel corso della mattinata si terranno anche le batterie dei 1500 metri femminili allo Stade de France con Ludovica Cavalli, Federica Del Buono e Sintayehu Vissa pronte a dare il massimo. Nel canottaggio, Gabriele Casadei e Carlo Tacchini cercheranno di qualificarsi per le fasi successive nei C2 500 metri maschili al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium.

azzurri oggi in gara
Ieri è arrivato a Parigi anche Gianmarco Tamberi – foto ansa – lazio5stelle.it

L’arrampicata sportiva vedrà Camilla Moroni e Laura Rogora impegnate nelle semifinali Boulder & Lead al Le Bourget Sport Climbing Venue. Nel frattempo, nella lotta libera categoria 50 kg femminile all’Arena Champ-de-Mars, Emanuela Liuzzi affronterà gli ottavi di finale.

Il pomeriggio vedrà una forte presenza italiana nelle acque di Marsiglia con Riccardo Pianosi nella Kite Uomini e Maggie Eillen Pescetto nella Kite Donne. Chiara Benini Floriani gareggerà invece nella Medal Race ILCA 6 Donne mentre Caterina Marianna Banti insieme a Ruggero Tita saranno impegnati nel Nacra 17 Foiling.

La squadra italiana di pallanuoto femminile affronterà i Paesi Bassi nei quarti alle Paris La Defense Arena. In atletica leggera si segnalano le finali del martello donne con Sara Fantini allo Stade de France alle ore 20:00 e quella dei lungo uomini dove Mattia Furlani cercherà il podio.

Il clou della serata sarà senza dubbio il quarto di finale della pallavolo femminile che vedrà l’Italia sfidare la Serbia alle ore 21:00 alla South Paris Arena 1. Un match cruciale per continuare il sogno olimpico delle azzurre guidate da Paola Ogechi Egonu.

Gestione cookie