Allarme sul web, la nuova truffa mette tutti a rischio: come riconoscerla

Sta arrivando una nuova truffa molto pericolosa: fai attenzione o finirai in trappola. Come funziona questo imbroglio?

Le truffe sul web esistono da tanto tempo. Hanno l’obiettivo preciso di trarre in inganno milioni di utenti, così da rubare quanto più denaro possibile. Non è semplice riconoscere la maggior parte di questi imbrogli, in quanto vengono svolti da veri e propri professionisti. Ora, però, la situazione è decisamente peggiorata. Difatti la nuova truffa in questione potrebbe riguardarci da vicino.

nuova truffa sul web
Nuova truffa sul web, ecco come funziona – Lazio5stelle.it

Si tratta di una froda ai danni degli utenti di WhatsApp, che potrebbe ingannare tantissimi utenti in poco tempo. Questo tipo di messaggio è particolare e andrebbe evitato, in quanto porterebbe a dei guai seri. Ma in che cosa consiste questa truffa, e come può essere contrastata quando si verifica? Cerchiamo di capire meglio il discorso approfondendolo prima che sia troppo tardi.

Nuova truffa sul web: come riconoscerla ed affrontarla

La truffa consiste nell’invitare a far parte di un lavoro online le vittime. Di seguito viene lasciato un link, dove l’utente si dovrà recare per questo impiego. Ovviamente questo URL non conduce a nessuna pagina, bensì scarica un malware che danneggia il dispositivo. Se installato può sottrarre dati, bloccare applicazioni e disabilitare alcune impostazioni. In altre parole si dà libero accesso ai cybercriminali sull’utilizzo del dispositivo elettronico.

truffa web come riconoscerla
WhatsApp: quello che devi sapere sulla nuova truffa – Lazio5stelle.it

In altri casi, invece, il truffatore si limita ad estrapolare le informazioni che gli servono. Quindi induce la vittima a mettere i suoi dati privati su un sito, come quelli del conto bancario per esempio. Così facendo si assicura di avere degli elementi privati alla mano, utile per accedere al conto corrente del malcapitato e svuotarlo. Queste situazioni si stanno verificando con troppa frequenza, ed è bene intervenire prima che sia troppo tardi. Il modo migliore per proteggersi è evitare di rispondere a questi messaggi.

Nessuno regalerà mai un lavoro su WhatsApp, e non farà chiedendo di cliccare su un link. Tanto meno quando si tratta di inserire dei dati privati su una piattaforma, nella quale non ci dovrebbero essere assolutamente. Se per caso siete stati vittima di questa truffa, è consigliato contattare quanto prima le forze dell’ordine per trovare una soluzione. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Tenete a mente i suggerimenti che sono stati dati, altrimenti potreste rischiare di essere derubati dai cybercriminali.

Gestione cookie