Cultura: a San Felice Circeo tornano “Le Passeggiate Poetiche”, le date di questo importante evento culturale
Giunta alla sua 14esima edizione, ‘Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo’ si appresta a offrire, dal 19 al 31 agosto, un’esperienza culturale unica e immersiva. Questa manifestazione, ideata e realizzata dall’Associazione Exotique, mira a promuovere e valorizzare il territorio del Circeo e le sue tradizioni. Attraverso un cammino lento che si avvale del linguaggio delle arti performative, della musica, del teatro in natura e della prosa, l’evento esalta il patrimonio storico, naturalistico e culturale della zona.
Una delle novità più significative di questa edizione è rappresentata dal Teatro in Natura. Questi spettacoli teatrali sono stati allestiti per l’occasione in scenari naturalistici mozzafiato che fungono da palcoscenici viventi. Tra gli spettacoli più attesi vi sono ‘Circe’, previsto nella notte di luna piena il 19 agosto per celebrare il legame ancestrale con il Mito della Maga ispiratrice del luogo; e ‘Apologia dell’Avventura – La libertà fuori di sé’, con Pietro del Soldà accompagnato dalla musica dal vivo degli Interiors (Valerio Corzani ed Erica Scherl), pensato per stimolare riflessioni profonde sul tema dell’avventura come libertà estrema.
La partnership consolidata nel tempo con lo spettacolo ‘discorso sul Mito’ di Vittorio Continelli rappresenta un altro punto forte della programmazione. In questa edizione lo spettacolo si sdoppia in due appuntamenti distinti il 31 agosto, pensati sia per gli adulti che per i più piccoli. Questo duplice incontro è simbolo dell’intento delle Passeggiate Poetiche di essere uno spazio inclusivo dove generazioni diverse possono incontrarsi attraverso la cultura.
L’edizione agostana delle Passeggiate Poetiche non manca di sperimentare contenuti innovativi allineati ai propositi della Dmo Dai Monti Lepini al Mare. L’Associazione Exotique, capofila dell’iniziativa Dmo, ha previsto uno spazio informativo all’interno di ogni spettacolo dedicato alla promozione del progetto turistico sostenibile che coinvolge la provincia di Latina. L’intento è quello di rendere la valorizzazione turistica del territorio sempre più partecipata e consapevole.
‘Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo’ rappresentano una preziosa occasione non solo per i residenti ma anche per i visitatori provenienti da altre aree geografiche. Attraversando paesaggi naturalistici incantevoli accompagnati dalle note evocative della musica dal vivo o dalle parole dei narratori teatrali, i partecipanti hanno la possibilità unica di connettersi profondamente con le radici culturali e storiche del territorio circeano.
Queste passeggiate poetiche incarnano una fusione armoniosa tra arte performatica ed esplorazione ambientale che invita ad una riflessione collettiva sulla bellezza intrinseca dei luoghi culturalmente ricchi come San Felice Circeo.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…